skip to Main Content

Viaggio nel paese che non c’è… al Trieste Film Festival

Il Trieste Film Festival ha sempre avuto un occhio di riguardo per il suo pubblico e non ha mai dimentico quanto sia importante crescere giovani spettatori consapevoli e attenti per poter, un giorno, avere sale gremite di adulti appassionati. Per questo motivo, i cuccioli di cinefilo vengono catturati in tenera età ed educati grazie all’organizzazione di laboratori audiovisivi, ma soprattutto tramite le proiezioni in sala.

Il Trieste Film Festival dei piccoli, questo il nome della sezione a loro dedicata, ha la fortuna di poter attingere da  quel serbatoio inesauribile che è la tradizione dell’animazione dell’Europa Orientale. Quattro gli appuntamenti previsti per i più piccoli, suddivisi in laboratori e proiezioni.

Sabato 21 gennaio, alle 10.30 presso il Teatro Miela si farà la conoscenza di Pat e Mat, i protagonisti di una serie televisiva cecoslovacca animata in stopmotion, inaugurata nel 1976 dall’autore Lubomír Beneš. Pat e Mat sono due simpatici pasticcioni che causano un mare di guai, ma che riescono a spuntarla in ogni situazione perché non abbandonano mai la speranza e riescono a portare a compimento quanto si prefiggono. Due portatori sani di ottimismo insomma!

Una serie di grandissimo successo in patria e fuori, che ancora oggi continua a venire prodotta.

Si continua alle 16.00 con TVOJAZEM (Viaggio verso la terra dei sogni) del giovane autore slovacco Peter Budinský.

Tvojazem racconta la storia di Riki, un bambino di dieci anni, che vive una grande avventura tra due mondi. “la Terra dei Sogniè una dimensione fantastica, un luogo dove tutto è possibile e dove i sogni e le idee folli si realizzano, ma anche un luogo di crudeli battaglie. L’altro mondo è quello reale di Riki: freddo, grigio e segnato da difficili problemi familiari. Il tempo dimostrerà però che tutti i problemi possono essere risolti, se si sceglie la strada giusta. La Terra dei Sogni non è solo una fantasia piena di invenzioni folli, robot giganti e creature magiche, ma mostra anche i problemi che i ragazzi di oggi devono affrontare. Il viaggio attraverso la Terra dei Sogni dà a Riki l’opportunità di conoscere i propri sentimenti, personificati in altrettanti personaggi, e di affrontarli. (P. Budinský)

Questo viaggio esplorativo nel cinema di animazione si conclude domenica 22 gennaio alle 11:00 con un piccola rassegna realizzata con la collaborazione della Cineteca di Praga.

Ecco i titoli: O MĺSTO NA SLUNCI… di Vystrčil František: un film sull’intolleranza umana che nel 1960 venne nominato agli Oscar nella sezione Miglior cortometraggio animato; LEV A PĺSNIČKA di Pojar Břetislav, e ŠPATNĚ NAMALOVAN Á SLEPICE di Brdečka Jiříche, due cortometraggi che ricevettero entrambi il Grand Prix al Festival di Annecy, rispettivamente nel 1960 e nel 1963; DVĚ KLUBĺČKA di Týrlová Hermína; 40 DĚDEČKŮ di Bedřich Václav; FERDA V CIZĺCH SLUŽBÁCH di Týrlová Hermína; KAMENÁČ BILL A DRZĺ ZAJĺCĺ di Bedřich Václav; MYŠĺ KOČIČNY di Kadleček Ludvík e TŘI MUŽI MUZIKANTI di Lehký Vladimír.
Un totale di nove cortometraggi d’animazione cecoslovacchi realizzati con varie tecniche che divertiranno i più piccoli, ma che aiuteranno anche gli adulti a riscoprire l’arte animata. 

PAT A MAT: KUTILSKÉ TRAMPOTY
(Pat e Mat: le avventure dei tuttofare/Pat & Mat: Handymen´s Adventures)
di Marek Beneš
Repubblica Ceca, 2019 – 62′ v.o. senza dialoghi

TVOJAZEM (Viaggio verso la Terra dei Sogni/Journey to Yourland)
di Peter Budinský
Slovacchia – Belgio – Repubblica Ceca, 2022 – 85′ v.o. inglese / English o.v.

OMĺSTO NA SLUNCI… (Per un posto al sole/The Place in the Sun)
di Vystrčil František
Cecoslovacchia, 1959 – 6′

LEV A PĺSNIČKA (Il leone e la canzone/The Lion and the Song)
di Pojar Břetislav
Cecoslovacchia, 1959 – 16′

DVĚ KLUBĺČKA (Due gomitoli di lana/Two Balls of Wool)
di Týrlová Hermína
Cecoslovacchia, 1962 – 9′

40 DĚDEČKŮ (Quaranta anziani/Forty Old Men)
di Bedřich Václav
Cecoslovacchia, 1962 -8′

ŠPATNĚ NAMALOVAN Á SLEPICE (Una gallina mal disegnata/A Poorly Drawn Hen)
di Brdečka Jiří
Cecoslovacchia, 1963 – 13′

FERDA V CIZĺCH SLUŽBÁCH (Ferda in cattività/Ferda in captivity)
di Týrlová Hermína
Cecoslovacchia, 1977 – 11′

KAMENÁČ BILL A DRZĺ ZAJĺCĺ (Il coraggioso Billy e le lepri insolenti/Billy the Tough and the Cheeky Hares)
di Bedřich Václav
Cecoslovacchia, 1964 – 10′

MYŠĺ KOČIČNY (Miagolio/Caterwauling)
di Kadleček Ludvík
Cecoslovacchia, 1987 – 9′

TŘI MUŽI MUZIKANTI (Tre musicisti/Three Musicians)
di Lehký Vladimír
Cecoslovacchia, 1963 – 8′

Back To Top
×Close search
Cerca