skip to Main Content

Education Program

EP è l’acronimo di Education Program, un progetto di educazione nato all’interno dell’associazione La Cappella Underground di Trieste che trova nella mediateca di Via Roma il suo luogo di elezione.

EP è uno spazio di partecipazione, condivisione e sviluppo di conoscenze, pratiche e strategie che favoriscono la crescita e la consapevolezza di bambini, ragazzi e adulti attraverso le immagini, con una speciale predisposizione per il cinema, i videogiochi, i fumetti e i Social Network, intesi come ambienti digitali in cui foto e video svolgono un ruolo cruciale nella costruzione del senso. Un osservatorio che attira sempre più ampio interesse per EP al fine di comprendere il mondo attuale e programmare specifiche attività di intervento educativo.

La fantascienza, inoltre, è da sempre una fondamentale direttrice di educazione che connota un programma speciale ideato e programmato ogni anno da EP in occasione del Trieste Science+Fiction Festival di Trieste.

EP, quale laboratorio di soluzioni per l’educazione, la formazione e l’aggiornamento, esprime dunque uno spazio di sperimentazione, riflessione e promozione attivo tutto l’anno, capace di connettere in modo virtuoso e innovativo persone, idee, luoghi, e di fornire una concreta opportunità per lo sviluppo culturale della città di Trieste e della regione Friuli Venezia Giulia.

Oltre alla mediateca, i luoghi di elezione e attività di EP sono: la sala cinematografica (il Cinema Ariston), i territori regionale, nazionale ed europeo, gli ambienti on-line.

A scuola

A studenti e insegnanti proponiamo di usare il film come libro di testo per arricchire i curricola.
Offriamo lezioni e laboratori di cinema e di produzione video in orario scolastico ed extra scolastico.

Al cinema

A scuole di ogni ordine e grado e a università offriamo la platea del cinema Ariston per scoprire il mondo, per stimolare la riflessione sulla contemporaneità, per affinare la conoscenza di epoche e ambiti disciplinari, per sognare a occhi aperti…

In mediateca

A tutti apriamo le porte per mostrare il nostro patrimonio di film, libri e riviste, per incontri con l’autore e visite guidate, per laboratori, progetti di alternanza scuola-lavoro e consulenze.

In città

A enti e associazioni assicuriamo supporto e competenze per lo sviluppo e la conduzione di progetti educativi speciali che favoriscono l’inclusione, la partecipazione attiva, le buone prassi, in tutta la città.

Sei un insegnante?
Per qualsiasi informazione contattaci in privato con una mail a educazione[at]lacappellaunderground.org

Back To Top
×Close search
Cerca