Rassegna dei film sloveni in Italia – La prima del film su Milko Bambič
Venerdì 9 febbraio alle ore 20.00 al Teatro Miela in programma il secondo appuntamento della Rassegna dei film sloveni in Italia. In occasione della Giornata della cultura slovena e il giorno successivo, l’8 e il 9 febbraio, il Kinoatelje e la casa di produzione Solsticij organizzano insieme un doppio appuntamento a Gorizia e Trieste con l’anteprima e la prima assoluta del ritratto documentaristico Milko Bambič: In Statu Nascendi.
Il film utilizza le trame del tempo e dello spazio storico per presentare la personalità giocosa e indipendente di un artista controverso che fino ad oggi è rimasto ai margini e relativamente sconosciuto nella scena artistica della Slovenia centrale, ma protagonista nella sfera artistica a Trieste. Dopo entrambe le proiezioni il pubblico avrà l’occasione di dialogare con il regista Radovan Čok, il direttore della fotografia Predrag Bambić e la produttrice nonché coautrice della sceneggiatura Slađana Vide della casa di produzione Solsticij, che ha prodotto il film il collaborazione con il Kinoatelje e la casa di produzione serba Montage.
«A partire dal fauvismo (dalla parola francese selvaggio) per poi passare al futurismo e al fascismo fino ad arrivare ai vari altri ‘ismi’, il XX secolo è stato un periodo brutale del quale Milko Bambič rimane un protagonista sfuggente. Posso facilmente immaginare Bambič come uno dei personaggi raccontati nelle opere di Vladimir Bartol. Seduto su Al-Araf, con un piede da una parte e l’altro dall’altra parte del muro della conoscenza, dove suona il violino mentre soffia un vento forte.» – il regista Radovan Čok.
Milko Bambič (1905—1991) fu una delle figure principali della scena artistica a Trieste. Lavorò come pittore, illustratore, creò i primi fumetti e caricature in Slovenia, e con le sue opere segnò fortemente il primo dopoguerra. La vita e l’opera di questo artista controverso sono rimaste quasi sconosciute, nonostante i suoi straordinari successi, come per esempio la creazione dell’immagine dei tre cuori per la Radenska nel 1931 e la previsione della caduta di Mussolini comparsa nel primo fumetto sloveno nel 1927. Il film presenta la personalità giocosa e indipendente di Milko Bambič, che ha segnato profondamente il panorama artistico in un’epoca in cui alcune professioni artistiche non esistevano ancora.
È gradita la prenotazione dei biglietti. Potete inviare la vostra presenza all’indirizzo e-mail press@kinoatelje.it.