skip to Main Content

Consigli per i prestiti Menù #34

Estate; amori, vacanze, amicizie effimere e quindi indimenticabili. Estate; parentesi nostalgica nell’inesorabile scorrere del tempo, ricerca ostinata e testarda dell’avventura, lieve attimo di transizione. Estate; la temperatura sale, il caldo si fa insopportabile, tensioni irrisolte esplodono in tutta la loro potenza. Domani, ancora una volta, sarà tutta un’altra storia.

Con i suggerimenti di questa settimana dedicati ai ragazzi 14+, sette film in cui l’estate (in città e in periferia, di giorno e di notte) diventa il momento perfetto per raccontare una storia. Sette film capaci di riflettere sui molteplici significati di una stagione straordinaria.

Il sorpasso di Dino Risi (1962) – D0996

Roma, ferragosto 1962. Bruno Cortona (Vittorio Gassman) sfreccia per le desolate vie della città con la sua Lancia Aurelia B24, in cerca delle sigarette e di un telefono. Casualmente incontra il giovane studente Roberto Mariani (Jean-Louis Trintignant), che coinvolgerà suo malgrado in un folle viaggio senza meta attraverso la via Aurelia.

American Graffiti di George Lucas (1973) – P0351

Per Curt (Richard Dreyfuss) e Steve (Ron Howard) è l’ultima notte nella loro piccola città, prima della partenza per il college: con loro gli amici John (Paul Le Mat) e Terry (Charles Martin Smith). Sarà un susseguirsi di disavventure, amori e divertimenti, per non pensare troppo all’età adulta che è alle porte.

Stand By Me – Ricordo di un’estate di Rob Reiner (1986) – P0715 e P2304

I dodicenni Gordie (Wil Wheaton), Chris (River Phoenix), Teddy (Corey Feldman) e Vern (Jerry O’Connell) vivono nella piccola Castle Rock, in Oregon. I quattro, dopo essere venuti a conoscenza che in un bosco poco distante c’è il cadavere di un loro coetaneo, decidono di partire per cercarlo.

Fa’ la cosa giusta di Spike Lee (1989) – P0451

Bed-Stuy, New York. In una torrida giornata d’estate, tutto il quartiere si raccoglie intorno alla pizzeria di Sal (Danny Aiello) e dei suoi figli, unici bianchi nel quartiere. Ma quando un cliente (Giancarlo Esposito) fa notare che sulla parete del locale, accanto ai ritratti di celebrità italoamericane, dovrebbero esserci anche eroi neri, la sempre latente tensione razziale sale fino a scoppiare violentemente.

Caro Diario di Nanni Moretti (1993) – P0122

Tre episodi: nel primo, In Vespa, Moretti, per la prima volta nei panni di se stesso e non del suo alter-ego Apicella, girovaga per le strade di Roma sul suo mezzo preferito; nel secondo, Isole, si reca alle Eolie; nel terzo, Medici, racconta di una sua personale odissea sanitaria.

Moonrise Kingdom – Una fuga d’amore di Wes Anderson (2012) – P2885

Dopo essersi conosciuti per puro caso a una rappresentazione teatrale della storia di Noè e della sua arca, il dodicenne Sam (Jared Gilman) e la coetanea Suzy (Kara Hayward) stringono un rapporto epistolare che li porta a innamorarsi e a pianificare una fuga d’amore insieme.

Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino (2017) – D3520

Estate 1983. Elio (Timothée Chalamet), timido diciassettenne americano con la passione per la musica, sta trascorrendo le vacanze nella tenuta di famiglia insieme ai propri genitori, nella campagna lombarda. L’arrivo nella villa di Oliver (Armie Hammer), affascinante studente ventiquattrenne, coincide con l’inizio di una amicizia sempre più intima che porterà i due a innamorarsi l’uno dell’altro.
Back To Top
×Close search
Cerca