skip to Main Content

Consigli per i prestiti Menù #33

In via del tutto eccezionale quest’anno luglio è il mese del Festival di Cannes! Per entrare nello spirito rivediamo l’opera più recente di 7 dei registi più attesi quest’anno sulla Croisette.


Holy Motors di Leos Carax (2012) – D3851/D e P2957

Il capolavoro surrealista del Nuovo Estremismo Francese da molti considerato il miglior film degli anni ’10 del 2000.
Cogliamo l’occasione di segnalare l’introduzione a catalogo del cofanetto comprendente l’intera filmografia del regista (D3851)

L’isola dei cani di Wes Anderson (2018) – D3460

Giappone, 2037. Il viaggio di Atari Kobayashi per salvare il suo fedele amico Spots su un’isola di spazzatura dove sono stati confinati tutti i cani della città di Megasaki. Dopo Fantastic Mr. Fox, il secondo film d’animazione di Wes Anderson fortemente influenzado da Dodes’ka-den di Akira Kurosawa.

I fratelli Sisters di Jacques Audiard (2018) – D3599

Nel suo primo film americano il regista francese Jacques Audiard si cimenta in un western azzeccando perfettamente spirito e messa in scena, rileggendo la corsa all’oro con strane soluzioni chimiche e dove il progresso è rappresentato dallo spazzolino da denti.

Un sogno chiamato Florida di Sean Baker (2017) – D3787

La vita e le scorribande di un gruppo di bambini, tra degrado e tinte pastello, al motel Magic Castle in Florida.

Corpo e Anima di Ildikó Enyedi (2017) – D3776

Mária e Endre si incontrano nei sogni sotto forma di cervi per sfuggire oniricamente alle distanze e allo squallore del macello in cui lavorano nell’opera che ha consacrato con l’Orso d’Oro il talento della regista ungherese Ildikó Enyedi.

Tutti lo sanno di Ashgar Farhadi (2018) – D3478

Il mantrimonio di una nipote è l’occasione per un ritorno a casa in Spagna per una famiglia argentina; ma l’opportunità di riavvicinarsi alla famiglia si trasforma in tragedia quando la figlia viene rapita. Ancora una volta, come è solito per il regista, un thriller drammatico giocato sul non detto.

Thelma di Joachim Trier (2017) – D3474

Vincitore del Méliès d’Or nel 2017, il più importamte premio europeo dedicato al cinema fantastico, un thriller adolescenziale a metà strada tra Carrie e Phenomena.
Back To Top
×Close search
Cerca