skip to Main Content

Big John

di Dorino Minigutti e Davide Ludovisi

Italia, 2023

Prima Visione | Lunedì 8 maggio proiezione speciale alla presenza dei registi

Big John è a pezzi. Bisogna ricostruirlo alla svelta, perché vale milioni di dollari. Big John è il più grande dinosauro triceratopo mai scoperto. Una piccola azienda familiare a Trieste, nel Nord Italia, ha pochissimo tempo per preparare l’immenso scheletro destinato a un’asta internazionale a Parigi. L’animale, dopo che sarà rinato dal deserto dov’era sepolto, dovrà essere trasformato in un’opera d’arte, un oggetto del desiderio destinato a pochi fortunati. Per arrivare a ciò, dovranno tutti superare prove e ostacoli giganteschi tanto quanto Big John stesso.

“Mi occupo di divulgazione scientifica a livello internazionale sotto varie forme dal 2001, e da giornalista sono abituato a raccontare le cose in modo comprensibile, corretto e analitico, senza dimenticare però la comprensione per il pubblico.
Quando, in una visita ai laboratori, ho scoperto la vicenda di Big John ho sgranato gli occhi: è sostanzialmente la storia perfetta. C’è una sfida e una lotta contro il tempo, il mondo accademico e quello della finanza che si scontrano, l’impresa e la scommessa di una vita e il senso di riscatto che questo progetto comporta per Flavio Bacchia, che riconosce sé stesso in un titano da rimettere in sesto. E poi ci sono i dinosauri, anzi, IL dinosauro: il triceratopo forse più grande del mondo, il bestione cornuto e vegetariano che tutti noi abbiamo in mente combattere contro il terribile e carnivoro T-Rex.” (Davide Ludovisi)

Calendario

Back To Top
×Close search
Cerca