skip to Main Content

Grindhouse: The Innocents

di Eskil Vogt
con Rakel Lenora Fløttum, Alva Brynsmo Ramstad, Sam Ashraf
Norvegia,Svezia,Danimarca, 2021, 117′
Trieste Science+Fiction Festival presenta GRINDHOUSE – THE NEW EUROPEAN GENRE CINEMA IS COMING | Biglietto a 3€ per gli under26 | Versione originale sottotitolata in italiano

La piccola Ida si è appena trasferita, insieme ai genitori e alla sorella autistica, in un isolato complesso residenziale ai margini della foresta. Giocando sotto casa fa timidamente amicizia con Ben e altri bambini del luogo, scoprendo di avere in comune con loro strani poteri psichici. I giochi infantili si trasformano presto in un’epica battaglia, senza esclusione di colpi, tra Bene e Male. Discesa nel mondo segreto dell’infanzia, quello più lontano dallo sguardo degli adulti, da parte dello sceneggiatore di Thelma e La persona peggiore del mondo di Joachim Von Trier.

Alla sua seconda regia per il cinema, il norvegese Eskil Vogt esplora una terra di nessuno, tra Stephen King e Henrik Ibsen, in cui pochi si sono avventurati: “Si svolge nel mondo reale – dice l’autore – ma è una storia che ho cercato di rendere più intensa nel modo in cui fanno le fiabe, dove si ha una prospettiva molto forte sulle decisioni morali o sul modo più ampio e inconscio in cui costruiamo le nostre identità nella società.”. L’ambientazione nella parte orientale di Oslo appare non a caso straniante: in uno spazio ravvicinato convivono senza soluzione di continuità palazzoni e alberi, rendendo molto labile il confine tra le concrete tracce dell’uomo e il mondo magico della natura dove le relazioni familiari e le regole sociali si dissolvono precipitando tutto in una condizione pre-storica, ancestrale, archetipica. Denso di mistero eppure, al contempo, di cristallino nitore, The Innocents è una favola allegorica sulla scoperta del Male ma anche, in qualche bizzarra maniera, un film di “supereroi” spogliato di tutti gli orpelli pop e riportato alla sua vocazione originaria e più pura: che strumenti abbiamo per affrontare il nostro lato oscuro?

GRINDHOUSE – THE NEW EUROPEAN GENRE CINEMA IS COMING è stato uno dei 13 progetti selezionati – tra i 28 presentati – all’interno di Collaborate to Innovate: il programma di Europa Cinemas, lanciato nel 2021, finanziato da Creative Europe e costruito su tre idee fondamentali: INNOVAZIONE, COLLABORAZIONE, SOSTENIBILITÀ.

Il progetto vede la partecipazione di 6 cinema italiani e 3 cinema sloveni (Visionario di Udine, Cinemazero di Pordenone, Ariston di Trieste, Cinema Classico di Torino, Cinema Astra di Firenze, Kinemax di Gorizia, Kosovelov Dom Sežana, Mestni Kino Domžale e Kino Mali Union di Celje) che, insieme, si sono posti l’obiettivo di conquistare una nuova “audience” per il cinema di genere (l’horror, il thriller, la fantascienza etc).

Calendario

Back To Top
×Close search
Cerca