skip to Main Content

The Elderly

di Raúl Cerezo e Fernando González Gómez
con Paula Gallego, Irene Anula, Gustavo Salmerón, Zorion Eguileor
Spagna, 2022, 95’
Trieste Science+Fiction Festival presenta GRINDHOUSE – THE NEW EUROPEAN GENRE CINEMA IS COMING | Biglietto a 3€ per gli under26 | Versione originale sottotitolata in italiano

In una feroce estate madrilena, afflitta da temperature tropicali, un’anziana signora si getta dal balcone di casa. Il vedovo viene accolto a casa del figlio che si è appena rispostato ma gli strani comportamenti del vecchio, che si rivelano per lampi nella routine quotidiana, sembrano essere condivisi e dilagare in tutta la città dove, in un allucinante crescendo, si sta forse preparando un’apocalittica resa dei conti…

Nato da un cortometraggio (nel film è la scena della cena in famiglia), Viejos sembra scritto da un Rafael Azcona sotto acido ed emana infatti, in una chiave che confina tra il puro orrore, la commedia sociale e il grottesco, un soffocante tanfo di chiuso, di sudore, di trasandati interni borghesi, di umori corporali che avrebbe divertito il Ferreri degli esordi. Al centro, naturalmente, il tabù della vecchiaia incarnata in corpi fatiscenti che reclamano un animalesco diritto ad esistere, una sanguigna volontà di sopravvivenza che si trasforma in sinistra riscossa. Eppure Raúl Cerezo e Fernando González Gómez sanno gestire con abilità gli ingredienti, riuscendo a somministrare, nelle giuste dosi, razioni di puro terrore e di commedia macabra. Il resto lo ha fatto il Covid-19: “ha trasportato il film – dicono gli autori – in un luogo molto più complesso, senza cercarlo. Ci riferivamo alla pandemia senza che esistesse ancora, ma esisteva davvero, perché la storia si ripete. E si ripeterà”.

Calendario

Back To Top
×Close search
Cerca