skip to Main Content

La Cappella Underground presenta Cinema ai Fabbri

Smoke Sauna.
I segreti della sorellanza

di Anna Hints
Estonia, Francia, Islanda, 2023, 89’
versione originale s/t italiano

In collaborazione con
Alpe Adria Cinema – Trieste Film Festival

Nelle tenebre di una “smoke sauna” – la tipica sauna a fumo e vapore di origine finlandese – un gruppo di donne condivide la narrazione delle esperienze più intime, gioiose o drammatiche e nello scorrere delle ore instaura un profondo senso di “sorellanza”. Grazie ad un forte senso di comunità, le protagoniste del film si spogliano della vergogna intrappolata nei loro corpi e riacquistano la consapevolezza della loro forza femminile.
Vincitore del premio per il Miglior Documentario agli EFA – European Film Awards 2023

«Non esiste storia troppo imbarazzante, non esiste fardello troppo pesante da portare con te quando decidi di condividerli con la tua sorellanza…»
La pratica della sauna a vapore della regione Vana-Võromaa (Estonia del sud) è anche chiamata “savvusanna kombō” e segnalata tra i Patrimoni tangibili dell’UNESCO. Una tradizione va al di là del benessere fisico e connette la famiglia e gli amici nel ripulire insieme corpi e anime, all’interno di un luogo condiviso di pace e autocoscienza. I conflitti rimangono all’esterno. Nel film, il rito collettivo della sauna a vapore diventa un punto di partenza simbolico per focalizzarsi sul vissuto profondo di un gruppo di donne che “si riuniscono insieme nelle tenebre protettive delle saune a vapore, condividendo i segreti più inconfessabili, lavando via le scorie accumulate.

Calendario

Back To Top
×Close search
Cerca