skip to Main Content

Grindhouse: Pensive

di Jonas Trukanas
con Sarunas Rapolas Meliesius, Gabija Bargailaite, Marius Repsys
Lituania, 2022, 97′
Trieste Science+Fiction Festival presenta GRINDHOUSE – THE NEW EUROPEAN GENRE CINEMA IS COMING | Biglietto a 3€ per gli under26 | Versione originale sottotitolata in italiano

All’indomani del diploma, una classe di liceali organizza una festa in un cottage abbandonato, perso tra i boschi. Tra i ragazzi c’è il timido Marius, che vive tutta l’inadeguatezza della sua età nel complicato rapporto con i più estroversi compagni di classe e con i suoi genitori ma anche con il suo futuro. Dapprima riluttante, si lascia poi convincere soprattutto per far colpo sulla ragazza di cui è segretamente e vanamente innamorato. Quando scendono le tenebre e la temperatura si surriscalda tra musica techno e alcool, alcuni ragazzi vandalizzano le inquietanti, rudimentali statue di legno ispirate al folklore lituano disseminate nella zona. Ma c’è una figura nascosta che osserva la scena e che, turbata da quanto accaduto, si prepara ad attaccare la comitiva. Sarà una lunga notte e quando, all’alba, tornerà la luce, niente e nessuno sarà più come prima. 

Il nostro obiettivo non è mai stato quello di riprodurre uno slasher americano, ma di realizzare innanzitutto un film lituano e ricorrere al genere slasher come struttura portante della storia. “

Sullo scheletro di un sottogenere fondato sulla reiterazione, l’esordiente Jonas Trukanas innesta metaforicamente carne e sangue costruendovi sopra un vero coming of age con un protagonista alla ricerca della propria identità. E anche l’assassino finisce per diventare la materializzazione dei tutti i timori legati alla fine dell’adolescenza e all’ingresso nel mondo sconosciuto dove attendono scelte importanti e responsabilità. Se l’illusione ottica è di ritrovarsi nella comfort zone di una drammaturgia basilare e sempre uguale a sé stessa, in Pensive una brusca deviazione conduce invece su un terreno ben più incerto e inquietante che assomiglia molto alla vita vera.

GRINDHOUSE – THE NEW EUROPEAN GENRE CINEMA IS COMING è stato uno dei 13 progetti selezionati – tra i 28 presentati – all’interno di Collaborate to Innovate: il programma di Europa Cinemas, lanciato nel 2021, finanziato da Creative Europe e costruito su tre idee fondamentali: INNOVAZIONE, COLLABORAZIONE, SOSTENIBILITÀ.

Il progetto vede la partecipazione di 6 cinema italiani e 3 cinema sloveni (Visionario di Udine, Cinemazero di Pordenone, Ariston di Trieste, Cinema Classico di Torino, Cinema Astra di Firenze, Kinemax di Gorizia, Kosovelov Dom Sežana, Mestni Kino Domžale e Kino Mali Union di Celje) che, insieme, si sono posti l’obiettivo di conquistare una nuova “audience” per il cinema di genere (l’horror, il thriller, la fantascienza etc).

Calendario

Back To Top
×Close search
Cerca