skip to Main Content

On the Edge

di Giordano Gederlini
con Antonio de la Torre, Marine Vacth, Olivier Gourmet
Belgio, Francia, Spagna, 2022, 100’
Trieste Science+Fiction Festival presenta GRINDHOUSE – THE NEW EUROPEAN GENRE CINEMA IS COMING | Biglietto a 3€ per gli under26 | Versione originale sottotitolata in italiano

Lo spagnolo Leo Castaneda vive a Bruxelles, dove guida la linea 6 della metropolitana. Una sera, entrando in una stazione deserta, incrocia lo sguardo di un adolescente, in piedi sulla banchina. E’ un attimo e il ragazzo si getta sotto il vagone. Sceso sui binari per soccorrerlo, Leo riconosce suo figlio Hugo che non vedeva da anni. Per scoprire il perché di questo tragico gesto, l’uomo comincia a indagare scoprendo che il figlio è stato coinvolto in una sanguinosa rapina. E finisce così per ritrovarsi incastrato tra una spietata gang locale e la polizia che ha iniziato a nutrire sospetti sulla sua vera identità…

Vigoroso thriller transeuropeo “tra la vita e la morte” (così il titolo originale) scritto e diretto da Giordano Gederlini, già autore delle sceneggiature di I miserabili di Ladj Ly e di Tueurs di Jean-François Hensgens e François Troukens. Gederlini è nato in Cile, ha vissuto in Spagna e ora vive in Belgio: come il suo autore, il protagonista di On the edge è un esule che vive in uno strano limbo. Ma siamo pur sempre in un noir e dunque il suo passato non può che essere misterioso: costretto dalle circostanze a fare i conti con quello che si è lasciato alle spalle ma anche con il caos che gli si para davanti, Leo si muove come un fantasma in una città notturna e spettrale. Il grande cast all’opera – Antonio de la Torre, Marine Vacth e Olivier Gourmet – contribuisce alla straniante sensazione di assistere a un film europeo d’autore che si è ritrovato, per uno strano corto circuito, intrappolato dentro un film di genere. O viceversa.

Calendario

Back To Top
×Close search
Cerca