skip to Main Content

Nuovo Cinema Buie

di Alessio Bozzer
Italia, 2022, 74′
Prima visione

Un film è un film, gli spettatori invece sono sempre diversi, e sempre diversa è la relazione che s’instaura tra film e spettatori. È questa la magia del cinema.
Quando i film arrivano in un paese che da pochi anni non è più in Italia, ma dove si continua a parlare italiano, il cinema crea un miracolo, diventa il collante di una comunità, riesce a dare un’identità a quella che altrimenti sarebbe una terra di nessuno. Stiamo parlando di Buie, una piccola città dell’Istria, dove nel 1950, quando è territorio conteso tra Italia e Jugoslavia, viene costruito un cinema.

Nuovo Cinema Buie racconta questa storia. La storia di Pino, Annamaria, Lucia, Elvino, Nives, del loro crescere in un luogo che cambia, dell’adattarsi a lingue nuove, regole nuove. Del loro ritrovarsi al cinema, e nel buio della sala essere per un po’ qualcun altro, sognare un futuro diverso…

Il regista Alessio Bozzer torna a parlare di una storia di confine dopo il grande successo di TRIESTE, YUGOSLAVIA del 2017. Il fim è una coproduzione italo-croata, tra la VIDEOEST di Trieste e la ANTITALENT di Zagabria. Ha avuto la premiere mondiale al SEE Film Festival di Los Angeles, la premiere italiana al Premio Amidei a Gorizia e la premiere croata al Liburnia FIlm Festival di Opatja.

Calendario

Back To Top
×Close search
Cerca