skip to Main Content

Franco Giraldi – Raccontare la frontiera: La frontiera

di Franco Giraldi
con Raoul Bova, Marco Leonardi, Omero Antonutti
Italia, 1996, 107′
Ariston Classici | Ingresso gratuito

Introduzione a cura di Paolo A. D’Andrea (Cinemazero)

Un giovane ufficiale dell’esercito austro-ungarico, Emidio Orlich, di origine dalmata, decide nell’inverno del 1916 di disertare per poter essere trasferito in Italia e combattere con gli italiani contro l’Austria. Un altro giovane, Franco Velich, torna nell’estate 1941 nell’isola in cui è nato, la stessa dove era nato anni prima Emidio. Vi torna da ufficiale italiano in convalescenza per la ferita riportata in Africa settentrionale. L’isola, che era in territorio jugoslavo, è ora occupata dall’esercito italiano, e Franco vive con disagio questa situazione. Entra in contrasto con la vecchia madre

e la nipote di Emidio, la cui storia nella guerra precedente gli viene raccontata da Simeone, un vecchio saggio e disincantato che guarda con distacco ma con poche speranze alla situazione attuale.

IN APERTURA, in collaborazione con PILGRIM FILM

DOC PORTRAIT: FRANCO GIRALDI (2014, 30’) di Luciano De Giusti

Il documentario ricostruisce i momenti salienti dell’avventura cinematografica di Franco Giraldi e ne ripercorre le tappe, anche esistenziali: l’infanzia carsica e girovaga, gli anni della formazione triestina, la partenza per Roma, l’apprendistato accanto ad alcuni grandi registi, l’esordio nel cinema western, il successo nella commedia italiana, la stagione dei film più intimi e personali. Sulla sua rievocazione s’innestano le testimonianze di collaboratori e compagni di strada.

Calendario

Back To Top
×Close search
Cerca