La Cappella Underground presenta Cinema ai Fabbri
Caro diario
di Nanni Moretti
Italia, Francia, 1993, 101’
con Nanni Moretti, Renato Carpentieri, Antonio Neiwiller, Moni Ovadia
In collaborazione con
Cineteca di Bologna. Il Cinema Ritrovato al Cinema
Diviso in tre capitoli autonomi e complementari, “Caro Diario” rimane, a trent’anni dall’ uscita in sala, un sorprendente oggetto estraneo di un autore unico del nostro cinema. Per Nanni Moretti, “splendido quarantenne” , è un punto di svolta: dopo la crisi ideologica di “Palombella rossa”, abbandona il suo alter ego Michele Apicella e porta sullo schermo se stesso, senza filtri, dalle gite in vespa nella Roma agostana deserta fino alla sua, reale, malattia. Un’autobiografia profondamente collettiva, dove le ossessioni personali del regista si fondono con quelle di un paese intero, incapace di ricordare, di comunicare, di ascoltare, di capire. Premio per la regia al Festival di Cannes 1994.
Diviso in tre capitoli autonomi e complementari (In vespa, Isole e Medici), “Caro Diario” rimane, a trent’anni dalla sua prima uscita in sala, un sorprendente oggetto estraneo di un autore unico del nostro cinema. Per Nanni Moretti, “splendido quarantenne” , è un punto di svolta: dopo la crisi ideologica di “Palombella rossa”, il ‘leone di Monteverde’ abbandona il suo alter ego Michele Apicella e porta sullo schermo se stesso, senza filtri, dalle gite in vespa nella Roma agostana deserta fino alla sua, reale, malattia. Un’autobiografia profondamente collettiva, dove le ossessioni personali del regista – il passato, le case, il ballo, i (cattivi) critici… – si fondono con quelle di un paese intero, incapace di ricordare, di comunicare, di ascoltare, di capire. Divertentissimo, colmo di indimenticabili tormentoni morettiani, ma capace anche di momenti di autentica commozione (la lunga scena del pellegrinaggio verso il luogo dove morì Pasolini). Premio per la regia al Festival di Cannes 1994.