skip to Main Content

Cantando sotto la pioggia – Proiezione morbida

[Singin’ in the Rain]
di Stanley Donen e Gene Kelly
con Gene Kelly, Donald O’Connor, Debbie Reynolds
USA, 1952, 103′
Un cinema per amico | Versione italiana

Cosa rende uniche le proiezioni “morbide”?

Il cinema è più d’ogni altro il luogo della meraviglia, ma per le persone più fragili o per i genitori con neonati può diventare anche inospitale. Il buio, i suoni forti, il lungo tempo immobili possono essere fattori di confusione.

Ecco perché, durante gli appuntamenti di “Un cinema per amico”, le proiezioni conteranno su qualche accorgimento per rendere l’atmosfera più “morbida” e l’esperienza al cinema adatta a tutti, grandi e piccoli.

  • La luce: in sala non ci sarà buio completo, ma la luce resterà soffusa.
  • I suoni: volume e intensità resteranno sempre sotto controllo per evitare picchi, ma non solo il clima sarà più rilassato… niente regola del silenzio categorico.
  • Gli intervalli: ebbe sì, al plurale! Non un’unica pausa, ma due, in modo da rallentare il ritmo.
  • Il personale formato: in sala sarà presente del personale formato, in grado di prendersi cura delle necessità delle persone più fragili o con esigente diverse dal solito, con pazienza, gentilezza e competenza.

Cantando sotto la pioggia
La satira esuberante di una Hollywood travolta dal sonoro, la torrenziale celebrazione dello slancio amoroso, l’energia comica che incrocia e si risolve nella perfetta stilizzazione coreografica. L’idea stessa del musical, nel fuggevole apogeo della sua felicità. È davvero il film dei magici accordi: di Stanley Donen e Gene Kelly, di una formidabile coppia di sceneggiatori come Betty Comden e Adolph Green, di un produttore di straordinario talento come Arthur Freed. La squadra che ha consegnato il musical americano all’eternità.

Calendario

Back To Top
×Close search
Cerca