skip to Main Content

Omaggio a Carlo Mazzacurati

La sedia della felicità
21-22-23 luglio 2014 18.45 – 21.15
di Carlo Mazzacurati – Italia 2014, 94’
con Valerio Mastandrea, Isabella Ragonese, Giuseppe Battiston, Antonio Albanese, Fabrizio Bentivoglio, Silvio Orlando, Katia Ricciarelli

Bruna è un’estetista che fatica a sbarcare il lunario. Tradita dal fidanzato e incalzata da un fornitore senza scrupoli, riceve una confessione in punto di morte da una cliente, a cui lima le unghie in carcere. Madre di un famoso bandito, Norma Pecche ha nascosto un tesoro in gioielli in una delle sedie del suo salotto. Sprezzante del pericolo, Bruna parte alla volta della villa restando bloccata dietro un cancello in compagnia di un cinghiale. In suo soccorso arriva Dino, il tatuatore della vetrina accanto, che finisce coinvolto nell’affaire. Scoperti il sequestro dei beni di Norma e la messa all’asta delle sue otto sedie, Bruna e Dino rintracciano collezionisti e acquirenti alla ricerca dell’imbottitura gonfia di gioie.



Notte Italiana
Giovedì 24 luglio 2014 18.45
di Carlo Mazzacurati – Italia 1988, 93’
con Marco Messeri, Giulia Boschi, Remo Remotti, Mario Adorf

Otello, avvocato padovano, si reca nella zona del delta del Po per fare una stima su un terreno da espropriare. Sul posto conosce molte persone e scopre, più o meno involontariamente, malefatte e connivenze di un signorotto locale. Sconvolto e deluso, torna in città con Daria, una dolce ragazza del Polesine.

L’estate di Davide
Giovedì 24 luglio 2014 21.15
di Carlo Mazzacurati – Italia 1998, 95’
con Stefano Campi, Patrizia Piccinini, Toni Bertorelli, Silvana De Santis, Alessandro Mizzi

Film per la tv. Davide è un diciottenne come tanti altri che vive a Torino nella casa del fratello e che, per raggranellare qualche lira, ogni sabato va lavare le macchine in un grande autolavaggio. Alle spalle ha una famiglia disastrata, una maturità faticosamente raggiunta, una certa introversione e davanti la decisione di passare le vacanze presso gli zii nel Polesine. Qui Davide vive i suoi riti di iniziazione alla vita; conosce l’amore e le sue pene con una ragazza del posto e stringe una sodale amicizia con un giovane bosniaco che si mantiene facendo il barista e spacciando droga. I due bidonano il ricco amante della ragazza di un’ingente quantità di droga che sperano di rivendere in Puglia, ma le cose non funzionano mai come dovrebbero e Davide si ritroverà dinanzi la sua solita vita, ma ora è pronto a fronteggiarla.



Vesna va veloce
Venerdì 25 luglio 2014 18.45
di Carlo Mazzacurati – Italia 1996, 92’
con Tereza Zajickova, Silvio Orlando, Antonio Albanese, Ivano Marescotti, Roberto Citran, Antonio Catania

Insieme con gli “yugo”, gente che viene dall’Est con autobus scalcinati per fare acquisti a Trieste e poi riparte subito, arriva anche una ragazza cecoslovacca. Il primo italiano che conosce è un impiegato che passa le ferie in città, mentre la moglie e i bambini sono al mare. Vesna non fa fatica ad accettare la sua corte in cambio di soldi. Inizia così il suo calvario che la porterà a prostituirsi. Per fortuna troverà Antonio, un giovane muratore disposto ad aiutarla.

Un’altra vita
Venerdì 25 luglio 21.15
di Carlo Mazzacurati – Italia 1992, 95’
con Claudio Amendola, Silvio Orlando, Adrianna Biedrzynska, Monica Scattini, Antonello Fassari, Kim Rossi Stuart

Saverio è un dentista trentenne, divorziato; una sera si presenta al suo studio una ragazza di origine russa per curare un dente scheggiato. A lavoro finito Alia, la ragazza, fugge senza pagare,per ripresentarsi qualche giorno dopo chiedendo di essere ospitata. Tra i due si instaura un rapporto sentimentale difficile e precario fin quando, una mattina, Alia sparisce, lasciando dietro di sé solo un biglietto inquietante, scritto in un italiano approssimativo. Saverio è pronto a tutto per ritrovarla.




Il toro
Sabato 26 luglio 2014 18.45
di Carlo Mazzacurati – Italia 1994, 105’
con Diego Abatantuono, Roberto Citran, Marco Messeri, Marco Paolini, Ugo Conti, Alberto Lattuada

Franco e Loris, l’inserviente licenziato di un allevamento bovino e un piccolo allevatore sull’orlo del fallimento, sono in viaggio dal Nord Italia all’Ungheria, in camion, in treno, a piedi. Li accompagna Corinto, il numero cinque al mondo, campione della riproduzione artificiale, che i due hanno rubato all’allevamento e vogliono vendere. E il suo ritmo imponente e inerme è anche quello su cui si calibra il ritmo del film: scorrevole e senza fretta, con lunghe pause “ruminanti” durante le quali Franco e Loris sfiorano la tristezza della guerra, la desolazione di profughi, l’arroganza di quelli che fanno affari nella terra di nessuno dell’ex socialismo.

A cavallo della tigre
Sabato 26 luglio 21.15
di Carlo Mazzacurati – Italia 2002, 100’
con Fabrizio Bentivoglio, Paola Cortellesi, Tuncel Kurtiz, Rafik Boubker

Remake dell’omonimo film del 1961 di Luigi Comencini con Nino Manfredi. Guido, sfaccendato quarantenne pieno di debiti, organizza una rapina insieme alla sua compagna Antonella, ballerina televisiva. Mentre l’uomo viene beccato dalla polizia, Antonella riesce a fuggire con l’intero bottino. Passano alcuni anni e Guido che sta per uscire di prigione viene coinvolto da due galeotti in un’evasione. All’uomo non resta altro da fare che mettersi sulle tracce della sua vecchia compagna che ora fa la giornalista.




Il prete bello
Domenica 27 luglio 16.30
di Carlo Mazzacurati – Italia 1989, 92’
con Massimo Santelia, Davide Torsello, Roberto Citran, Marco Messeri, Adriana Asti

La storia di due amici, Sergio e Cena, che abitano a Vicenza in un quartiere popolare, ed entrano nella vita con tutta la loro allegra spavalderia, ma dalla porta sbagliata. Don Gastone è il prete del titolo, troppo amato dalle zitelle della parrocchia e oggetto di scandalo quando perde la testa per la bella “professionista” Fedora.

La lingua del santo
Domenica 27 luglio 18.45
di Carlo Mazzacurati – Italia 2000, 110’
con Antonio Albanese, Fabrizio Bentivoglio, Ivano Marescotti, Isabella Ferrari, Toni Bertorelli

Willy, detto Alain Delon, guarda la laguna, l’unico luogo dove la sua mente diventa più chiara. Lui, ex rappresentante di articoli di cancelleria di lusso, separato da Patrizia, l’unica donna della sua vita con la quale ha vissuto per 23 anni e tre mesi, è scivolato verso il fondo e non riesce più a risalire. Condivide il suo destino di quarantenne in ritirata con Antonio, giocatore di rugby, buono ormai solo a tirare i calci piazzati. Insieme frequentano uno squallido bar e formano una coppia incensurata e maldestra di ladri. Quando, per caso, si trovano tra le mani una reliquia di Sant’Antonio, la loro vita sembra destinata a cambiare grazie ad un riscatto miliardario.




La passione
Domenica 27 luglio 2014 16.30
di Carlo Mazzacurati – Italia 2010, 106’
con Silvio Orlando, Giuseppe Battiston, Corrado Guzzanti, Cristiana Capotondi, Stefania Sandrelli, Kasia Smutniak

Gianni Dubois, che non fa un film da anni, e adesso che avrebbe la possibilità di dirigere una giovane stella della TV non riesce a farsi venire in mente una storia. In più, una perdita d’acqua nel suo appartamento in Toscana ha rovinato un affresco del Cinquecento nella chiesetta adiacente. Per evitare una denuncia, Gianni deve accettare la bizzarra proposta del sindaco del paese: dirigere la sacra rappresentazione del Venerdì Santo in cambio dell’impunità. Così si ritrova a passare una settimana nella Toscana più profonda nel tentativo di mettere in piedi una specie di Via Crucis, con un pessimo attore locale nella parte di Cristo.

L’amore ritrovato
Lunedì 28 luglio 2014 18.45
di Carlo Mazzacurati – Italia 2004, 108’
con Stefano Accorsi, Maya Sansa, Marco Messeri, Roberto Citran, Alba Rohrwacher

Livorno, 1936. Il bancario Giovanni, richiamato nell’esercito all’alba della guerra d’Africa, rivede per caso l’indigente Maria, sua ex fiamma di un giorno. Lui consuma l’adulterio con furore passionale, lei sogna un amore impossibile.



La giusta distanza
Lunedì 28 luglio 2014 21.15
di Carlo Mazzacurati – Italia 2007, 110’
con Giovanni Capovilla, Valentina Lodovini, Ahmed Hafiene, Giuseppe Battiston

Una maestra bella ed emancipata si trasferisce in un paesino del delta del Po, suscitando l’attenzione degli abitanti: quella appiccicosa del tabaccaio arricchito come quella discreta di un meccanico tunisino, con cui stringe amicizia. Ma quando è prossima a ripartire, la giovane viene trovata uccisa e la criminalizzazione del diverso è inevitabile: a un ragazzo, giornalista in erba, spetterà il compito di ristabilire la verità.

Sei Venezia
Lunedì 04 agosto 2014 21.30
di Carlo Mazzacurati – Italia 2010, 95’
con Ramiro Ambrosi, Ernesto Canal, Massimo Comin, Giovanna Galeazzi, Carlo Memo

Le storie di sei abitanti di Venezia – una cameriera d’albergo, un vecchio archeologo, un pensionato di Mestre, un pittore-pescatore, un ladro di appartamenti e un ragazzino – raccontate e indagate per cogliere il sentimento della città.


Back To Top
×Close search
Cerca