skip to Main Content

Consigli per i prestiti Menù #23

Il 22 aprile si è celebrata la Giornata della Terra, occasione preziosa per pensare all’ambiente come un importante dono da proteggere e come risorsa di straordinaria bellezza. Perché non farlo coi film, che sono ideali per riflettere, immaginare il futuro del nostro pianeta, conoscere pratiche virtuose? La mediateca ha da sempre a cuore l’educazione ambientale: da anni, infatti, collabora con ARPA FVG – Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale (LaREA) al progetto Mediatecambiente.it, che vi invitiamo a conoscere e dove l’incontro di competenze favorisce la consapevolezza di giovani e adulti.

Questi sono solo alcuni dei film che la MEDIATECA vi consiglia. Gli altri potrete scoprirli venendoci a trovare!


WALL•E di Andrew Stanton (2008) – MA018

Programmato per compattare, giorno dopo giorno, i rifiuti di cui è ricoperta la Terra, il piccolo robot WALL•E conduce un’esistenza ripetitiva e solitaria, almeno fino a quando non giunge dallo spazio EVE, automa con la missione di cercare nuova vita vegetale sul pianeta.


Lorax – Il guardiano della foresta di Chris Renaud, Kyle Balda (2012) – MA051 e D1523

A Thneedville la vegetazione naturale non esiste più: ha lasciato spazio a piantagioni alimentate a batterie e persino l’aria si acquista in bottiglia. Il giovane Ted parte alla ricerca di un albero “vero” e, sulla sua strada, incontra un vecchietto che gli narra la storia di Lorax e della valle di Truffula.


Nausicaä della Valle del vento di Hayao Miyazaki (1984) – MA047

Dopo una guerra nucleare, l’umanità si trova confinata in poche aree ristrette, tra cui la Valle del Vento, mentre sul resto del pianeta dilaga la Giungla Tossica, popolata da velenosi e mostruosi insetti.


La tartaruga rossa di Michael Dudok de Wit (2016) – D3185

Dopo un naufragio su un’isola, un uomo è costretto a lottare per sopravvivere; sulla sua strada fa irruzione una tartaruga rossa gigante che gli mette i bastoni tra le ruote. Una volta venuto meno l’animale, compare una ragazza la quale dà vita, con l’uomo, a un nuovo Paradiso Terrestre.


Re della terra selvaggia di Benh Zeitlin (2012) – P2201

Hushpuppy vive con il padre Wink nell’isolata comunità bayou di Bathtub, che sta per essere spazzata via da una terribile tempesta. Nel frattempo, un’altra spaventosa minaccia incombe: a causa del riscaldamento globale, i poli si stanno sciogliendo, spingendo verso Sud i giganteschi Aurochs, creature preistoriche dall’aspetto terrificante.


Il sale della terra di Wim Wenders (2014) – P3049

Composto quasi interamente dalle fotografie di Salgado, mostra una galleria d’immagini di sublime bellezza, valorizzate ancor di più dal formato del grande schermo. Fotografie sublimi, brutali, magnifiche e inquietanti: quello di Salgado è uno sguardo impegnato (sono ripresi i conflitti internazionali; le carestie) e poetico al tempo stesso (la maestosità della natura e degli animali).


Domani di Mélanie Laurent, Cyril Dion (2015) – D1446

A partire dagli esperimenti più efficaci nei campi di agricoltura, urbanistica, energia, economia, democrazia e istruzione, i registi mettono a punto una nuova idea di futuro sostenibile per le nuove generazioni, cercando di trovare risposte concrete e plausibili alle esigenze del pianeta e alle molteplici domande poste dalla contemporaneità.

*Trame Longtake.it

Back To Top
×Close search
Cerca