skip to Main Content

Consigli per i prestiti Menù #18

Consigliati da noi – Loris

Un tema fertilissimo dagli albori della storia del cinema, cresciuto di pari passo con la psicanalisi e declinato in molti modi: uomini e donne segnati dall’inquietudine del loro passato che un bel giorno torna a bussare alla porta.


Sotto il vulcano di John Huston (1984) – D427

Messico, 1938. L’ex console inglese Geoffrey Firmin si dà all’alcool per dimenticare la ex moglie Yvonne. Lei torna all’improvviso per ricominciare una nuova vita insieme, ma l’equilibrio esistenziale di lui è irrimediabilmente compromesso.


Lo specchio scuro di Robert Siodmak (1946) – solo consultazione

Un uomo viene trovato ucciso e i testimoni hanno visto in volto l’omicida. C’è però un problema: l’assassina (Olivia de Havilland) ha una gemella, e stabilire quale delle due sia la colpevole è praticamente impossibile.


Le catene della colpa di jacques Turneur (1947) – P1070

Padrone di un distributore di benzina, Jeff Bailey (Robert Mitchum) vive nella tranquilla Bridgeport, in California, accanto alla fidanzata Ann (Virginia Huston). La sua esistenza scorre serena fino a quando uno sconosciuto (Paul Valentine) viene a cercarlo: il passato di Bailey torna così a bussare alla sua porta.


Memento di Cristopher Nolan (2000) – P1196

Leonard Shelby (Guy Pearce), in seguito a un’aggressione, sviluppa un’amnesia a breve termine, cui cerca di soprassedere prendendo note e sollecitazioni un po’ ovunque, persino sul suo corpo.


A History of Violence di David Cronenberg (2005) – P1836 + P1858

Tom Stall (Viggo Mortensen) è un amorevole padre di famiglia; la sua vita viene improvvisamente stravolta quando, durante un tentativo di rapina, uccide due balordi, diventando un eroe per la comunità. L’inattesa fama gli procura lo sgradevole interesse dell’ambiguo Carl Fogarty (Ed Harris), che crede di riconoscere in lui un ex sicario della mafia.


L’amante di Claude Sautet (1970) – P2170

Pierre (Michel Piccoli) vive con l’amante Hélène (Romy Schneider), dopo il divorzio dall’ex Catherine (Lea Massari) da cui ha avuto un figlio, François (Jean Bouise). Ancora trattenuto dai ricordi della famiglia precedente, entra in crisi e rimane coinvolto in un incidente stradale.


I gangsters di Robert Siodmak (1946) – P020

Chi era “lo svedese” (Burt Lancaster) e perché è stato ucciso? Perché quell’uomo, un ex pugile professionista diventato un criminale e infine un benzinaio, non ha provato a difendersi dall’agguato dei suoi assassini? Sono queste le domande che tormentano Jim Reardon (Edmond O’Brien), chiamato a investigare sul caso per conto di un’agenzia di assicurazioni.

*sinossi LongTake

Back To Top
×Close search
Cerca