skip to Main Content

Trieste – U.S.A.: i documentari gemelli al Cinema Ariston

Lunedì 22 dicembre al Cinema Ariston intraprenderemo un viaggio nella memoria della nostra città.
Chiara Barbo e Andrea Magnani – nella triplice veste di scrittori, produttori e registi – presentano i due documentari a “stelle e strisce” che raccontano il profondo legame fra Trieste e gli States. Le Ragazze di Trieste e I nostri giorni americani ci riportano agli anni spensierati di una Trieste che si risollevava dalla guerra, tra i giochi dei bambini, i tramway e le grandi speranze per il futuro. Le immense pianure americane, i grattacieli di New York, i deserti del Nevada si uniscono alle immagini di una Trieste cristallizzata nel tempo… a ritmo di swing.


Le ragazze di Trieste
di Chiara Barbo e Andrea Magnani – Italia, USA 2008, DV, 45’

Le storie di quelle ragazze che nei primi anni Cinquanta sono partite da Trieste per emigrare negli Stati Uniti. Giovanissime, hanno scelto di seguire un sogno, un progetto di vita, un amore. Un documentario, tutto al femminile, che racconta la Trieste di quegli anni e anche l’America che quelle ragazze hanno trovato, un diario privato che definisce la nostra storia recente attraverso le voci e le immagini di alcune delle sue protagoniste.


I nostri giorni americani
di Chiara Barbo e Andrea Magnani – Italia, USA 2014, HD, 35’

La vita a Trieste durante gli anni del Governo Militare Alleato. Volti e racconti di chi all’epoca era bambino, delle ragazze che trovavano un impiego masticando un po’ l’inglese, delle Studebaker che giravano per la città. Le voci dei protagonisti di quell’epoca, in una Trieste in bianco e nero che si è ritrovata nel mondo a colori degli americani e dello swing.


Cinema Ariston – via Romolo Gessi, 14 – Trieste

Back To Top
×Close search
Cerca