skip to Main Content

Fotografia Zeropixel – Mostra personale dello street photographer Daniele Sandri

Proseguono gli appuntamenti dedicati alla fotografia analogica del festival Fotografia Zeropixel, con l’inaugurazione della mostra “I volti della scatola magica”, personale dello street photographer milanese Daniele Sandri, una conferenza sul mestiere del fotoreporter e una videoproiezione sul foro stenopeico.

È stata inaugurata giovedì 18 novembre in Mediateca La Cappella Underground (via Roma 19) la personale di Daniele Sandri, street photographer milanese che autocostruisce le proprie fotocamere e gira l’Italia alla ricerca di scatti preziosi con il suo camper con camera oscura incorporata, il Piciulit. Ne “I volti della scatola magica” il fotografo presenta alcune ritratti realizzati con le sue fotocamere autocostruite, ciascuna delle quali viene battezzata con un nome, perché ciascuna possiede un proprio individuale carattere. Quei manufatti unici, evidenzia il critico Gabriele Chiesa, sono in grado di produrre immagini altrettanto irripetibilmente originali per le persone che si lasciano coinvolgere nelle performance iconografiche di Sandri. Le sue sono fotografie “minutera”, a processo analogico immediato, in strada e in piazza. “In fotografia minutera tutti sono insieme soggetti attivi e protagonisti. Il ritratto non può essere mai “rubato” perché nasce come dono di attenzione reciproca. In un’epoca nella quale il tempo è il bene più prezioso, scegliere di riservarne una porzione per fissare la memoria di un’emozione di pochi istanti è un atto di cura per sé stessi e per le persone che si vogliono accanto per un ritratto che si avvicina al rito antico delle fotografie di studio di un secolo fa. In fondo si posa e si fotografa per prendere controllo del flusso degli eventi, per lasciare piccoli grandi segni delle nostre vite”, scrive Chiesa.

L’esposizione sarà visitabile fino al 23 dicembre (lunedì e venerdì dalle 11 alle 19 e martedì, mercoledì e giovedì dalle 14 alle 19).

Back To Top
×Close search
Cerca