skip to Main Content

Education Program

“È meglio una testa ben fatta che una testa piena” dice Michel De Montaigne, chiarendo in modo semplice quale sia il primo fine dell’insegnamento. Non è all’accumulo di informazione che bisogna puntare, suggerisce il filosofo francese, ma all’acquisizione degli strumenti che consentono di capire a fondo il reale e l’oggi, in tutta la loro complessità e che richiedono ai giovani di saper affrontare problemi e incertezze, di saper dare senso alle cose.

Le parole di De Montaigne rimarcano il punto di vista de La Cappella Underground sull’educazione con e su i media, il linguaggio audiovisivo, il cinema: spazi di pratica e sperimentazione che aiutano studenti e insegnanti a leggere la contemporaneità, dentro la scuola, in famiglia, nel territorio in cui vivono.
L’Education Program include tutte le attività a loro rivolte, ossia proiezioni, laboratori e incontri che stimolano la partecipazione attiva, la condivisione della conoscenza, la narrazione di se, il gioco, la riflessione sui temi più cari alle nuove generazione: ambiente, dialogo tra culture, rispetto, bullismo e cyberbullismo, letteratura, scienze, pensiero filosofico.

L’Education Program ha come raggio d’azione la scuola, la Mediateca, il Cinema Ariston, il Trieste Science + Fiction Festival, l’intera città di Trieste, in collaborazione con enti del territorio vicini a La Cappella Undeground per finalità educative.

L’incontro è rivolto a insegnanti, dirigenti scolastici, educatori.
Per informazioni scrivere a mediateca@lacappellaunderground.org

Back To Top
×Close search
Cerca