Pavor Nocturnus infiamma lo Spazio Underground
Venerdì 16 gennaio alle ore 22.00 andrà in scena Pavor Nocturnus, progetto solista di Eugenio Mazza, musicista e compositore milanese tra le voci più interessanti della sperimentazione sonora contemporanea. L’evento si terrà allo Spazio Underground, la nuova saletta dell’Ariston, recentemente inaugurata e dedicata a incontri, presentazioni, esposizioni, workshop e concerti, con una programmazione interamente ad ingresso gratuito.
Pavor Nocturnus si configura come un’esperienza immersiva più che un semplice concerto. Il progetto nasce come indagine sui confini del suono e del rito, dove un sound monolitico, oscuro e rituale si intreccia a suggestioni escatologiche e allegoriche. Le composizioni attingono a un immaginario stratificato che dialoga con mitologia, esoterismo e arti visive, dando vita a paesaggi sonori densi e ipnotici, capaci di coinvolgere l’ascoltatore su un piano sensoriale e simbolico.
La produzione musicale di Eugenio Mazza si muove tra lavori solisti e collaborazioni interdisciplinari, includendo la creazione di musiche per spettacoli teatrali e sonorizzazioni di film muti, ambiti nei quali la sua ricerca trova nuove possibilità narrative ed evocative. Le sue performance dal vivo sono note per il loro carattere tellurico ed etereo al tempo stesso, in un equilibrio costante tra tensione profonda e rarefazione contemplativa.
Nel corso degli anni Pavor Nocturnus si è esibito in Italia, Europa, Regno Unito e Canada, affermandosi come progetto di respiro internazionale. L’appuntamento di venerdì 16 gennaio 2025 allo Spazio Underground rappresenta quindi un’occasione preziosa per scoprire una proposta artistica intensa e visionaria, all’interno di un nuovo spazio pensato per la condivisione culturale e la sperimentazione.
Ingresso gratuito