skip to Main Content

Matteo Oleotto e il cast di Ultimo Schiaffo in anteprima al Cinema Ariston

Martedì 30 dicembre Matteo Oleotto conclude il suo FVG Christmas Tour al Cinema Ariston di Trieste per presentare assieme al cast in anteprima alle 20.30 Ultimo schiaffo

Aspettando il debutto nei cinema italiani, fissato per giovedì 8 gennaio, Ultimo schiaffo di Matteo Oleotto si prepara per l’ultima tappa dell’FVG Christmas Tour che porterà il regista goriziano e i due protagonisti, Adalgisa Manfrida e Massimiliano Motta, ad animare la quarta anteprima del film, fissata per martedì 30 dicembre ore 20.30 al Cinema Ariston di Trieste.

Ultimo schiaffo, girato nel villaggio minerario di Cave del Predil grazie alla Friuli
Venezia Giulia Film Commission – PromoTurismoFVG e al Fondo per l’Audiovisivo del FVG, porta in scena con Adalgisa Manfrida e Massimiliano Motta i veterani Giuseppe Battiston e Giovanni Ludeno, rispondendo alla domanda «E se i fratelli Coen fossero nati in Friuli?».

C’è il Natale che tutti conosciamo, quello rassicurante, quello con il presepio, le lucine, l’abete, e poi c’è il Natale di Petra e Jure, decisamente lontano da ogni possibile forma di tepore (sentimentale, spirituale, meteorologico). I due fratelli vivono sottozero, ci sono abituati, ma la gelida temperatura del paesello e dei suoi pochi abitanti comincia a essere un problema: esiste una via di fuga per gente come loro? Esiste un’ipotesi di futuro per una coppia di giovani e scalcagnati tuttofare di montagna? Soldi. Servono soldi. E la provvidenziale scomparsa del cane Marlowe, con relativa garanzia di “lauta ricompensa”, pare promettere meglio dei tanti espedienti quotidiani. Leciti e meno leciti…
Dopo Zoran, il mio nipote scemo, Matteo Oleotto continua a misurarsi con i colori
placidi e bizzarri della provincia e costruisce un racconto bianco come la neve e nero come i fattacci di cronaca. Una partitura (quasi) natalizia dove abitano commedia e tragedia e dove ogni singolo personaggio diventa parte di un rovinoso effetto domino!

«Il film – sono parole dello stesso Oleotto, reduce da numerose regie televisive di
successo (Volevo fare la rockstar, Eppure cadiamo felici, passando per vari episodi di Doc 3 e di Maschi veri) – è la storia di un gruppo di perdenti che tentano, ogni giorno, di restare a galla, cercando di vincere il proprio senso di inadeguatezza: vorrebbero tutti qualcosa in più dalla vita, sì, ma nessuno sembra avere la forza necessaria per riuscirci. O, almeno, per crederci a sufficienza».

Back To Top
×Close search
Cerca