skip to Main Content

Anteprima al Cinema Ariston di Trieste per Giulio Regeni – Tutto il male del mondo

Domenica 1 febbraio alle ore 20.15, in sala il regista Simone Manetti

Il Cinema Ariston di Trieste ospita domenica 1 febbraio alle ore 20.15 l’anteprima del documentario Giulio Regeni – Tutto il male del mondo, alla presenza del regista Simone Manetti.

La proiezione sarà seguita da un incontro con il regista, organizzato in collaborazione con Articolo 21 e moderato da Fabiana Martini, giornalista e portavoce di Articolo 21 FVG.

Il film, prodotto in Italia nel 2025 e della durata di 100 minuti, è il primo documentario che ricostruisce la verità giudiziaria sul sequestro, le torture e l’omicidio di Giulio Regeni, il ricercatore italiano ritrovato senza vita nei pressi del Cairo il 3 febbraio 2016.

Per la prima volta sono Claudio Regeni e Paola Deffendi, i genitori di Giulio, a raccontare in prima persona la loro storia: quella di un padre e di una madre che, nella ricerca ostinata della verità, hanno sfidato la dittatura militare di Abdel Fattah al-Sisi. Accanto alla loro voce, il documentario propone la testimonianza esclusiva di Alessandra Ballerini, l’avvocata che li ha accompagnati nella lunga battaglia legale culminata, nel 2023, nell’avvio del processo contro quattro agenti della National Security egiziana. Un processo iniziato nella primavera del 2024 e destinato alla sentenza entro la fine del 2026.

Dopo l’anteprima, Giulio Regeni – Tutto il male del mondo sarà in programmazione al Cinema Ariston il 2, 3 e 4 febbraio 2026.

Un appuntamento cinematografico e civile di grande rilievo, che attraverso il linguaggio del documentario restituisce memoria, verità e responsabilità a una delle vicende più drammatiche della storia recente italiana.

Back To Top
×Close search
Cerca