Al Museo Civico di Storia Naturale torna Palæomovies Film Fest
Torna a Trieste, dal 11 al 14 dicembre 2025, Palæomovies Film Fest.
È giunta alla VII edizione la rassegna che fa conoscere al pubblico, attraverso il cinema documentario e gli incontri con gli esperti, le ricerche recenti e le scoperte più interessanti sulla preistoria dell’umanità.
Palæomovies nasce dall’interesse di comunicare temi e problematiche che riguardano l’evoluzione e la paleoantropologia, la diversità culturale, la formazione della socialità, lo sviluppo delle prime società complesse.
Quest’anno la rassegna offre alcuni approfondimenti sullo sciamanesimo preistorico e contemporaneo, sull’origine della musica e dell’arte, sulla violenza nel Neolitico e su una enigmatica scoperta in alta montagna. Vengono presentate anche due recenti produzioni italiane nel campo della divulgazione archeologica. Nelle giornate del Festival
faremo un viaggio a ritroso nel tempo per conoscere comportamenti, tradizioni e costumi dei nostri antenati vicini e lontani.
Come di consueto il programma è arricchito dalla presenza di esperti chiamati a presentare alcuni dei documentari selezionati: Antonio Paolillo (direttore del Museo Civico “La Terra e l’Uomo” di Crocetta del Montello, Treviso), Fabio Martini (Università degli Studi di Firenze), Marco Milella (Università degli Studi di Pisa), Emilio Crosato, Alberto Crosato (Associazione Culturale Amici di Castellaro), Stefano Bianchi (conservatore del Museo teatrale C. Schmidl).
L’ingresso a tutti gli appuntamenti è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
La rassegna nasce da una stretta collaborazione tra il Comune di Trieste/Museo di Storia Naturale e la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per il Friuli Venezia Giulia ed è a cura di Roberto Micheli, funzionario archeologo della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per il Friuli Venezia Giulia, con la collaborazione di Deborah Arbulla, conservatrice paleontologa del Museo Civico di Storia Naturale.
Coordinamento del progetto Patrizia Fasolato, Responsabile di Posizione Organizzativa Musei Scientifici con Andrea Reganzin, funzionario amministrativo contabile del Comune di Trieste.
Coordinamento organizzativo a cura del centro ricerche La Cappella Underground. L’evento è realizzato anche grazie al contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
Info e programma a questo link!
Cinema documentario sulla preistoria dell’umanità
VII edizione
Museo Civico di Storia Naturale
via dei Tominz, 4 – Trieste
11, 12, 13, 14 dicembre 2025
I titoli della rassegna