Splendor di Ettore Scola, 1988 → P2726+D0635
Il cinema Splendor di Arpino sta per chiudere: gestito per anni con devozione dal proprietario Jordan , dalla sua compagna Chantal (Marina Vlady) e dal proiezionista napoletano Luigi, rischia di essere soppiantato dal pragmatismo di una società che non crede più nella forza delle immagini.
Bastardi senza gloria di Quentin Tarantino, 2009 → D2811
Un gruppo di soldati americani di origine ebraica viene paracadutato sul suolo francese per una missione speciale: uccidere il maggior numero possibile di nazisti e partecipare ad un’azione di sabotaggio, atta ad eliminare il Führer durante l’anteprima di un film realizzato da Goebbels. Nel frattempo, anche la bella e giovane Shosanna Dreyfus, una ragazza di origine ebrea, proprietaria della sala in cui si terrà l’anteprima, cercherà la sua personale vendetta contro coloro i quali hanno compiuto il massacro della sua famiglia, di cui lei è rimasta unica superstite…
The Majestic di Frank Darabont, 2001 → D3899
Siamo nel 1951, Luke ha un incidente in macchina che gli fa perdere la memoria. Si ritrova in una cittadina della costa californiana, Lawson. Viene riconosciuto dalla gente, ritrovato dal padre che quasi muore di felicità. Luke era stato dato disperso nel 1944, in Normandia. Scopre di esser stato un eroe di guerra. Recupera anche la sua bellissima ragazza. Tutti lo amano. L’unica cosa che non recupera è la memoria. Col padre ripristina il Majestic, un vecchio cinema. Guardando un film si accorge di qualcosa…
Matinee di Joe Dante, 1993 → OD357
Ottobre 1962: il mondo è sull’orlo di un conflitto mondiale per la crisi di Cuba, ma per il giovane Gene di Key West l’evento più emozionante è l’arrivo di Lawrence Wolsey, un regista davvero singolare, con il suo ultimo film dell’orrore “Mant!”. Infatti è proprio Gene che cura le prime dei suoi film, che organizza la pubblicità e tutta una serie di piccoli trucchi capaci di elettrizzare il pubblico.
Demoni di Lamberto Bava, 1985 → D1418
Gli avventori di una sala cinematografica si feriscono con una maschera diabolica, e poco a poco si trasformano in orrende creature antropofaghe. Gradualmente si propaga un orrendo contagio, e gli invasati si moltiplicano per tutta Berlino…
Nuovo cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore, 1988 → D0879
Siamo nell’immediato dopoguerra a Giancaldo, un paese della Sicilia. Il piccolo Salvatore è introdotto ai misteri dell cinema dal proiezionista Alfredo e lo sostituisce dopo che Alfredo è rimasto cieco in un incendio. Alla passione per il cinema si aggiunge l’amore contrastato per Elena. Dopo il servizio militare Salvatore si ferma a Roma, dove riesce a entrare nel mondo del cinema. Tornerà al paese per i funerali di Alfredo; troverà tutto diverso e un dono del suo vecchio amico.
One second di Zhang Yimou, 2021 → D4955
In Cina, durante la rivoluzione culturale, nel bel mezzo di un solitario paesaggio desertico, due persone appaiono come due punti all’orizzonte. Il prigioniero e l’orfana non si conoscono ancora ma i loro percorsi presto si incroceranno. Lui è fuggito da un campo di lavoro, rischiando una condanna ancora più lunga, e sta intraprendono un faticoso viaggio perché deve necessariamente vedere un particolare cinegiornale. Ma è proprio questo che la ragazza ruba. Mentre gli abitanti del villaggio attendono con impazienza la proiezione, la pellicola passa di mano di mano…