skip to Main Content

L'agente segreto

O agente secreto

Kleber Mendonça Filho / Brasile, Francia, Paesi Bassi, Germania 2025, 160′
con Wagner Moura, Maria Fernanda Cândido, Gabriel Leone

versione originale in portoghese s/t italiano
Ingressi: Intero 8,oo€ | Ridotto 6,oo€

Nel 1977, in un Brasile ancora straziato dalla dittatura militare, prende vita la storia di Marcelo, insegnante quarantenne che, nel lasciarsi alle spalle un passato problematico, arriva nella città di Recife nella speranza di costruirsi una nuova vita e riconnettersi con la sua famiglia. Giunto lì, ben presto si rende conto che la nuova città è molto diversa dal rifugio idilliaco che sperava di trovare. Un racconto teso e avvincente sulla sorveglianza, la paranoia e le ombre del potere.
Dal regista di Bacurau e Aquarius, un thriller politico carico di tensione, ambientato nel Brasile degli anni ’70.

Vincitore al Festival di Cannes 2025 del Premio per la Miglior Regia al per Kleber Mendonça Filho e del Premio per il Miglior Attore per Wagner Moura. Premiato ai Golden Globe Awards come Miglior Film in Lingua non Inglese e Miglior Attore Protagonista per Wagner Moura.
Candidato agli Oscar 2026 in 4 categorie, tra le quali Miglior film e Miglior Film Internazionale.

“Ogni volta che dicevo che il film sarebbe stato ambientato nel 1977, la prima parola che usciva era “dittatura”. Il che va bene, ma nel cinema brasiliano – e anche in quello argentino – esiste un sottogenere del film sulla dittatura. La sfida era fare un film che parlasse della logica di quel periodo senza spuntare tutte le caselle tipiche del genere. Non sono contro quei film. Anzi, recentemente c’è stato un film molto forte e bello nel cinema brasiliano, Io sono ancora qui di Walter Salles che ha avuto un grande impatto su molti giovani che non erano nemmeno consapevoli di quel momento storico.
Ma questo film è più legato all’atmosfera, ai fumi dell’epoca. A me interessa la logica delle cose – la logica del Brasile o la logica dell’essere innamorati del cinema. Volevo catturare proprio la logica di quel periodo.”
Kleber Mendonça Filho

Rassegne

In programmazione

Back To Top
×Close search
Cerca