Il magnifico scherzo
Monkey Business
Howard Hawks / USA 1952, 97′
con Marilyn Monroe, Charles Coburn, Ginger Rogers, Cary Grant, Hugh Marlowe, Henri Letondal
Proiezione morbida / ingresso libero
Rassegna Un Cinema per Amico
organizzazione: Associazione De Banfield
in collaborazione con La Cappella Underground e Casa del Cinema di Trieste
Il timido e distratto chimico Barnaby Fulton è da anni impegnato nella ricerca di un elisir della giovinezza. La svolta arriva per puro caso: uno scimpanzé del laboratorio mescola diverse sostanze nella borraccia dell’acqua, creando una formula miracolosa. Ignaro del mix, Barnaby la beve, trasformandosi improvvisamente in un adolescente nel corpo di un adulto: acquista una vista perfetta, guida come un pazzo e si lancia in una giornata di svago con la segretaria del capo, la prorompente Lois Laurel.
Il caos esplode quando anche la moglie Edwina ingerisce la sostanza, regredendo a uno stadio infantile tra scherzi feroci e gelosie. La situazione precipita in un vortice di gag surreali quando la coppia, sotto l’effetto di dosi massicce della formula, si ritrova a gestire una tribù di bambini e le rigide pretese del consiglio di amministrazione. Howard Hawks firma una satira brillante sulla dignità dell’età adulta, celebrando l’anarchia e la gioia dell’infanzia ritrovata.
Sotto la maschera della farsa, Hawks riflette sul peso delle convenzioni sociali, usando il ringiovanimento come pretesto per scardinare l’istituzione del matrimonio. Il film brilla per il ritmo frenetico e la chimica tra Grant e Rogers, ma è ricordato anche per l’ascesa di Marilyn Monroe: qui, nel ruolo della “svampita” Lois, ruba la scena consolidando il suo status di icona. Curiosità: Cary Grant, noto perfezionista, studiò a lungo le movenze dello scimpanzé per replicarne l’agilità.