skip to Main Content

Conclusa la 50a edizione di Animafest Zagreb

L’11 giugno si è conclusa la 50a edizione di Animafest Zagreb, il secondo festival più vecchio al mondo interamente dedicato all’animazione. Nato nel 1972 grazie alla reputazione degli autori diplomati alla Scuola di Animazione di Zagabria, dopo anni di cadenza biennale (si alternava con il Festival di Annecy), decide di unire le sue due anime e dal 2015 l’edizione dedicata ai corti e quella dedicata ai lunghi collidono in un’unica manifestazione.

Ai tempi della Guerra Fredda, per gli artisti di oltre cortina, era una finestra affacciata sull’Occidente e un punto di incontro molto prezioso.

L’edizione di quest’anno ha ospitato solo due lavori italiani presentati nella categoria Student Films: Pentola, di Leo CERNIC, e Girls talk about football, di Paola Sorrentino.

Qui sotto trovate un piccolo riassunto dei titoli premiati.

Il portoghese Garbage Man (O homem do lixo) di Laura Gonçalves si aggiudica il Grand Prix nella sezione Grand Competition Short Film l’Audience Award Mr. M; il film cileno Bestia di Hugo Covarrubias riceve invece il Golden Zagreb Award for Creativity and Innovative Artistic Achievement.

Lo Zlatko Grgić Award per il miglior film fatto fuori da istituzioni educative è andato al franco-israeliano Letter to a Pig di Tal Kantor; menzione speciale per la coproduzione Polonia/Canada Impossible Figures and Other Stories di Marta Pajek.

Nella sezione Grand Competition Feature Film, il Grand Prix è andato a My Sunny Maad di Michaela Pavlátova, una coproduzione Repubblica Ceca, Francia e Slovacchia. Nella sezione ci sono anche due menzioni speciali: la prima per Dozens of Norths (Ikuta no kita) di Koji Yamamura (Francia/Giappone) e la seconda per The Crossing (La traverse) di Florence Miailhe (Francia/Germania/Repubblica ceca).

Il Dušan Vukotić Award for Best Student Film se lo aggiudica Butterfly Jam (La Confiture de papillons) by Shih-Yen Huang, una coproduzione Francia/Taiwan; Menzione speciale per Mom, What’s up with the Dog? (Maman, il a quoi le chien?) di Lola Lefevre e The Immoral (L’immoral) di Ekin Koca;

The best film of the Croatian Film Competition è per 11 di Vuk Jevremović; menzione speciale per Letters from the Edge of the Forest di Jelena Oroz.

Nella VR Animation Competition trionfa il lavoro taiwanese di Hsin-Chien Huang: Samsara; menzione speciale per Marco & Polo Go Round by Benjamin Steiger Levine (Canada/Belgio).

Nella Films for Children Competition vince il coreano Piropiro, di Miyoung Baek; menzione speciale per Franzy’s Soup Kitchen (La Soupe de Franzy) di Ana Chubinidze (Frnacia/Georgia);

L’ Audience Award Mr. M per la Grand Competition Feature Film è stato assegnata a The Crossing (La traverse) di Florence Miailhe.

La 33a edizione del World Festival of Animated Film – Animafest Zagreb si svolgerà dal 5 al 10 giugno.

Back To Top
×Close search
Cerca