Trilogia delle relazioni all’Ariston

Da venerdì 18 luglio arriva sul grande schermo dell’Ariston l’acclamata e pluripremiata “Trilogia delle relazioni” del regista e scrittore norvegese Dag Johan Haugerud. Un progetto cinematografico che esplora le relazioni, l’amore e rapporti umani nella contemporaneità. Tre film – Sex, Dreams e Love – che scavano a fondo nell’anima dei personaggi e regalano allo spettatore riflessioni poetiche e mai scontate.
Sex (2024), presentato alla Berlinale 2024, è una storia profonda e toccante sull’indecifrabile natura dell’attrazione, dell’orientamento sessuale e dell’identità personale. Dreams (Drømmer, 2024), vincitore dell’Orso d’oro alla Berlinale 2025, è una riflessione sulla potenza delle parole, sulla vulnerabilità dell’amore e sulla necessità di trovare la propria voce nel caos emotivo dell’adolescenza. Love (Kjærlighet, 2024), presentato al Festival di Venezia 2024, esplora il desiderio, la libertà e i confini dell’intimità attraverso la storia di una donna che riscopre se stessa fuori dalle convenzioni delle relazioni tradizionali.
Sex, Dreams e Love, distribuiti in Italia da Wanted Cinema, saranno presentati all’Ariston in versione originale sottotitolata in italiano.
Ariston: il cuore torna a battere!

DREAMS
Drømmer di Dag Johan Haugerud, Norvegia, 2024, 110′
con Ella Øverbye, Selome Emnetu, Ane Dahl Torp, Anne Marit Jacobsen
versione originale in norvegese sottotitolata in italiano
Johanne ha diciassette anni e un mondo interiore fatto di emozioni e desideri inespressi. Quando si innamora della sua insegnante di francese, il confine tra sogno e realtà si fa sempre più labile. Per dare ordine ai suoi sentimenti, Johanne inizia a scrivere un diario dettagliato, trasformando il proprio vissuto in parole che pulsano di passione, paura e scoperta. Quando la madre e la nonna leggono quelle pagine, la loro prima reazione è di sgomento. Ma presto si rendono conto che le parole di Johanne hanno una forza autentica, quasi letteraria. Il diario diventa così il punto di partenza per un confronto generazionale su amore, desiderio e libertà di espressione.
Dreams (Drømmer) è secondo capitolo della trilogia delle relazioni del regista norvegese Dag Johan Haugerud. Vincitore dell’Orso d’oro alla Berlinale 2025, il film è una riflessione sulla potenza delle parole, sulla vulnerabilità dell’amore e sulla necessità di trovare la propria voce nel caos emotivo dell’adolescenza.

SEX
di Dag Johan Haugerud, Norvegia, 2024, 118′
con Thorbjørn Harr, Jan Gunnar Røise, Siri Forberg, Birgitte Larsen
versione originale in norvegese sottotitolata in italiano
Due amici e colleghi spazzacamini, entrambi sposati con donne, si trovano a vivere esperienze inattese che mettono in discussione la loro percezione della sessualità e dell’identità. Uno di loro ha un incontro sessuale casuale con un altro uomo, senza interpretarlo come un segno di omosessualità o infedeltà, ma quando lo confida alla moglie, la loro relazione entra in crisi. L’altro è turbato da sogni ricorrenti in cui viene percepito come una donna coinvolta in una relazione con David Bowie, portandolo a interrogarsi su quanto la sua identità sia influenzata dallo sguardo altrui.
Sex è il primo capitolo della “Trilogia delle relazioni” del regista norvegese Dag Johan Haugerud, presentato alla Berlinale in anteprima mondiale. Una storia profonda e toccante sull’indecifrabile natura dell’attrazione, dell’orientamento sessuale e dell’identità personale.

LOVE
di Dag Johan Haugerud, Norvegia, 2024, 119′
con Andrea Bræin Hovig, Tayo Cittadella Jacobsen, Marte Engebrigtsen, Thomas Gullestad, Lars Jacob Holm
versione originale in norvegese sottotitolata in italiano
Marianne, una dottoressa sulla quarantina, non ha mai sentito il bisogno di una relazione stabile. Ma quando Tor, un infermiere, le racconta di come incontri casuali possano trasformarsi in momenti di intimità autentica e senza vincoli, qualcosa in lei si accende. Ciò che sembrava distante diventa improvvisamente desiderabile, spingendola a esplorare nuove forme di connessione e a ridefinire la propria idea di amore e libertà.
Love (Kjærlighet), diretto da Dag Johan Haugerud, è il terzo capitolo della “Trilogia della relazioni” del regista norvegese, presentato in concorso alla 81ª Mostra del Cinema di Venezia; il film esplora il desiderio, la libertà e i confini dell’intimità attraverso la storia di una donna che riscopre se stessa fuori dalle convenzioni delle relazioni tradizionali.