skip to Main Content

Consigli per i prestiti Menù #06

Settimana di Cinema strabordante di energia con lo speciale di ABCinema su Spike Lee. Settimana di cinema e relax, con un episodio di Sentieri Underground dedicato alle piscine più famose e iconiche della settima arte. Settimana tra cinema e videogioco, con una serie di consigli per chi sta giocando all’attesissimo The Last of Us Parte 2 su PS4, o anche per chi ama i film con gli zombie. Come sempre, ognuno saprà trovare qualcosa capace di saziare le proprie retine! 

ABCinema con Blow Out

A Spike Lee Joint

Martedì 23 giugno alle 17.00 in diretta Facebook sulla pagina della Mediateca andrà in onda un nuovo appuntamento con ABCinema, una serie pillole di approfondimento a cura di Blow Out – frequenze cinefile su autori e generi che ci sembrano particolarmente significativi, con la speranza di darvi qualche suggerimento per stimolare le vostre visioni cinefile.

Ospite speciale della puntata Lapo Gresleri, autore di “Spike Lee. Orgoglio e pregiudizio nella società americana” (Bietti Edizioni), la più completa monografia sul regista mai uscita in Italia, analisi dettagliata della sua intera produzione cinematografica, pubblicitaria e televisiva.

Assieme proveremo a delineare uno dei profili cinematografici più importanti del momento, partendo dall’ultimo Da 5 Blood per poi spaziare tra pietre miliari, spot pubblicitari e influenze culturali. Ironico, caustico, polemico, provocatorio. Quello di Spike Lee è un cinema dai risultati non sempre felici, segnato da diversi alti e bassi, eppure sempre intelligente, capace di guardare con il dovuto distacco ma mai con estraneità alla complessa società americana contemporanea, evidenziandone aspetti conflittuali e contraddittori, pregiudizi e atteggiamenti ostili che segnano le relazioni tra i vari gruppi etnici che ne formano il tessuto comunitario, così come all’interno dei gruppi stessi.

Spike Lee non vuole mai indicare la giusta via, la soluzione a determinate problematiche, bensì suscitare nello spettatore un interesse verso le stesse, avviando con lui un ragionamento, ma lasciandolo in definitiva libero di trarre le proprie conclusioni.

La 25ª ora — P1613 + D404 + D2606
Bamboozled — D2282
Clockers — P243
Crooklyn — P552 + D1245
Fa’ la cosa giusta — P451
He Got Game — D3017
Inside Man — P1798
Lei mi odia — D2023
Malcolm X — D3404
Miracolo a Sant’Anna — P1967
Mo’ Better Blues — P195
S.O.S. Summer of Sam – Panico a New York — D2761

Sentieri Underground #14 – Splash!

La piscina ha sempre ricoperto un ruolo ambivalente: da un lato è un luogo di aggregazione popolare in cui grandi e piccoli trovano refrigerio dalla canicola estiva o intraprendono con assiduità un’attività sportiva, dall’altro è la somma espressione della proprietà privata, spazio mitico elitario in cui succedono cose al di là dell’immaginazione dell’uomo comune. Feste sfarzose e dissolute, ma anche momenti di vita quotidiana e di grande intimità accadono a bordo vasca.

Per chi ama il completo relax in compagnia di un buon libro, ricordiamo che il mondo del cinema ha fatto proprie alcune scene tratte dai grandi classici della letteratura: dal Grande Gatsby con un istrionico Leonardo DiCaprio a un più scenografico Burt Lancaster nei panni de l’eroico uomo alienato nato dalla penna di John Cheever in The Swimmer. Per concludere con una lunga e freschissima selezione di scene cult di film ambientati nelle acque clorate, con James Franco che intona il pop di Everytime di Britney Spears accompagnato dalle sue lolite personali armate di canne mozze in Spring Breakers e con uno straordinario Peter Sellers immerso in avventure surreali ad una festa in Hollywood Party.

La piscina di Jacques Deray — P3018
Un uomo a nudo di Frank Perry — P1459
Swimming Pool di Francois Ozon — D0334
Somewhere di Sofia Coppola — P1808
Palombella rossa di Nanni Moretti — P2759
Lady in the Water di M. Night Shyamalan — D0685
Spring Breakers di Harmony Korine — P2895
Project X – Una festa che spacca di Nima Nourizadeh — P2093
Hollywood Party di Blake Edwards — P0446
Il grande Gatsby di Baz Luhrmann — P0317

Consigliati da noi – Francesco

Da videogiocatore incallito questa settimana sarà interamente dedicata a The Last of Us – Parte 2, attesissimo sequel di una delle pietre miliari della storia del videogioco. Uscito nel 2013, The Last of Us rappresenta un passaggio obbligatorio per tutti quelli che si decidono ad impugnare un controller: un’esperienza narrativa intensa e indimenticabile che a sua volta rimanda a tutta una serie di riferimenti cinematografici altrettanto imperdibili.

The Road di John Hillcoat — P1633
The War – Il pianeta delle scimmie di Matt Reeves — D3377
28 giorni dopo di Danny Boyle — P2239
L’alba dei morti viventi di Zack Snyder — P1311
Io sono leggenda di Francis Lawrence — P1248
I figli degli uomini di Alfonso Cuarón — in arrivo
Léon di Luc Besson — D3385
Non è un paese per vecchi dei fratelli Coen — in arrivo

Back To Top
×Close search
Cerca