skip to Main Content

Giornate FICE – 4 anteprime gratuite all’Ariston

In occasione di GO2025! Nova Gorica e Gorizia Capitale Europea della Cultura, si svolgerà a Gorizia la venticinquesima edizione degli Incontri del Cinema d’Essai, dal 30 settembre al 3 ottobre.  Le proiezioni riservate agli accreditati si terranno presso il Palazzo del Cinema | Hiša Filma, la multisala Kinemax di Gorizia, Mediateca Ugo Casiraghi, e presso i Kulturni Dom di Gorizia e Nova Gorica. La serata di premiazione delle eccellenze del cinema italiano, i Premi FICE, si terrà mercoledì 2 ottobre all’UGG di Gorizia, con le interviste ai premiati condotte da Maurizio Di Rienzo. Le proiezioni per il pubblico, con ingresso gratuito, si svolgeranno al Kinemax di Gorizia e Kulturni Dom di Nova Gorica, e saranno saranno estese con un programma di anteprime anche all’Ariston di Trieste, al Cinemazero di Pordenone e al Visionario di Udine.

Il programma dell’Ariston prevede durante le date della manifestazione la proiezione a ingresso libero di quattro titoli in anteprima, tutti in calendario alle ore 21.00 in versione originale sottotitolata in italiano: martedì 30 settembre UN POETA di Simon Mesa Soto (Colombia, Germania, Svezia, 2025) in collaborazione con Cineclub Internazionale; mercoledì 1° ottobre E1027 – EILEEN GRAY E LA CASA SUL MARE (Svizzera, 2024) di Beatrice Minger e Christoph Schaub, in collaborazione con Trent Film; giovedì 2 ottobre LA DIVINA DI FRANCIA – SARAH BERNHARDT (Francia, Belgio, 2024) di Guillaume Nicloux, in collaborazione con Wanted Cinema; venerdì 3 ottobre LA RAGAZZA DEL CORO (Croazia, Italia, Slovenia, 2025) di Urska Djukic, in collaborazione con Tucker Film.

Le Giornate FICE hanno una lunga e consolidata tradizione, rappresentando da oltre due decenni un punto di riferimento per il cinema d’essai italiano. Le passate edizioni hanno sempre puntato a valorizzare opere di qualità e a favorire il dialogo tra i diversi protagonisti del settore, diventando un momento imprescindibile di incontro, confronto e promozione culturale nel panorama cinematografico nazionale.

Back To Top
×Close search
Cerca