Davide Bomben presenta per Cividin Viaggi il film La mia Africa al cinema Ariston
Martedì 13 gennaio alle ore 17.30 Cividin Viaggi presenta al cinema Ariston, in Viale Romolo Gessi 14 a Trieste, una serata speciale con la proiezione a ingresso libero del film La mia Africa (1985) di Sydney Pollack, e un incontro con Davide Bomben, presidente dell’Associazione Italiana Esperti d’Africa.
Il film La mia Africa (Out of Africa, USA, GB, 1985, 161′) di Sydney Pollack, vincitore di sette premi Oscar, con protagonisti Meryl Streep e Robert Redford, è tratto dalle memorie autobiografiche di Karen Blixen, nome d’arte della scrittrice danese Karen Christentze Dinesen, baronessa von Blixen-Finecke, che per vent’anni, tra il 1914 e il 1931, visse in Kenya (allora Africa Orientale Britannica). La storia racconta del suo matrimonio d’interesse, della sua passione per la terra e la natura, e della sua intensa e tormentata storia d’amore con l’avventuriero inglese Denys Finch Hatton, un amore libero e selvaggio come l’Africa stessa.
La proiezione è organizzata con la collaborazione del centro ricerche cinematografiche La Cappella Underground.
La serata proseguirà, al termine del film, con un incontro con Davide Bomben, presidente dell’Associazione Italiana Esperti d’Africa e istruttore capo della Poaching Prevention Academy, un’organizzazione che in Namibia e in altri Paesi africani si occupa di addestrare i ranger contro i cacciatori di frodo. Bomben è una delle guide italiane più conosciute e nel 2005 si è diplomato ranger con le unità speciali sudafricane. Quando non è impegnato in Africa, è in giro per il mondo «a sensibilizzare l’opinione pubblica contro lo sterminio delle razze protette, raccogliere fondi per finanziare la lotta ai bracconieri, addestrare le formazioni per combatterli». È direttore della formazione della African Field Guides Association e da oltre dieci anni collabora con il tour operator Il Diamante e con la Wilderness Safaris come guida e ranger. Ospite di numerosi programmi televisivi, ha pubblicato guide della Namibia, del Sudafrica e del Botswana e tre libri sui mammiferi e sugli uccelli africani. È promotore e referente di numerosi progetti di salvaguardia della fauna africana a tutela di rinoceronti, leoni, elefanti e gorilla.