skip to Main Content

WAD – World Animal Day 2025

Sabato 4 e domenica 5 ottobre, l’Ariston ospita nel suo Spazio Underground il World Animal Day, iniziativa organizzata da Naica ODV – Natura Animali Individui Cultura Arte, in coorganizzazione con il Comune di Trieste.
Una serie nutrita di incontri e presentazioni per una due giorni all’insegna del veganesimo e dell’amore per gli animali, di ogni razza e forma.


Sabato 4 ottobre 2025

10.00 – Presentazione WAD
Presentazione della Giornata Mondiale degli Animali a cura di Patrizia Coga Asefrid, presidente di “NAICA ODV” e ambasciatrice nazionale italiana WAD. Introduzione dei partecipanti, collaboratori e degli interpreti della lingua LIS, inviati dall’ENS a sostegno del progetto di inclusione per le conferenze.

Ore 11.00 Cura delle colonie feline e l’Oasi come casa per gatti non più adottabili
Intervento di Stefano Zanuttin, presidente di “ZAMPETTE CORMONESI”, un progetto dell’associazione di Tocs di Cormons che si prende cura delle colonie feline in diversi comuni del FVG con interventi nell’isontino e in provincia di Udine, lotta al randagismo, soccorso e adozione. Stefano parlerà di gatti che, per età, malattie o problemi comportamentali, hanno poche o nessuna possibilità di adozione, e che quindi trovano nell’Oasi una struttura che garantisce loro un luogo sicuro e adatto per vivere il resto della loro vita in libertà e dignità.

Ore 11:30 Orti urbani comunitari
Interviene Morena Pinto, presidente di “UGorà”, associazione che parte dall’orticoltura urbana comunitaria per costruire spazi di aggregazione, aprire spazi di confronto sul tema della sostenibilità e proporre una prospettiva diversa sugli spazi che abitiamo in città, attraverso momenti di condivisione partecipata, dalla cura dell’orto alla proposta di eventi culturali.
Orti comunitari attivi a Sottolongera, a S. Giusto, al Ferdinandeo e in Ponziana

Ore 15.00Alla ricerca di un’identità di specie
Gregorio Luisi ci porta un quesito: “Chi siamo veramente?” In questa semplice domanda si cela la causa principale del difficile rapporto tra noi e gli altri animali. Riconnettersi con la parte più profonda della nostra natura significa riconquistare la serenità e trovare il nostro posto nell’ecosistema terrestre.

Ore 16.00 Rondini, rondoni e balestrucci, nostri alleati in città nella lotta contro gli insetti. Impariamo a conoscerli e a rispettarli
Per “URBAN NATURE”, iniziativa del “WWF ITALIA” sulla “NATURA IN CITTA'”, l’associazione “LIBERI DI VOLARE ODV” parlerà del ruolo ecologico e simbolico di rondini, rondoni e balestrucci e del contributo che possiamo dare per aiutarli in città. Verrà presentata una mappatura della loro presenza nel tessuto urbano di Trieste.

Ore 17.00 Libri: “Veganpeace” e “I racconti dalla mezzanotte del tempo”
La potenza della scelta – due autori si raccontano a vicenda. “I racconti dalla mezzanotte del tempo” di Elisa Amato in contrappunto con “Veganpeace” di Francesco Calviello. I due autori parleranno di “libero arbitrio” e di importanza di un suo indirizzo non cieco, perché si attuino scelte consapevoli, nel rispetto totale della vita di ogni essere senziente e del pianeta in cui siamo ospiti. Il tema della responsabilità di ogni essere umano è trattata attraverso due sperimentazioni letterarie insolite: un intreccio di racconti fuori dalla dimensione dello spazio-tempo ordinario, ed una serie di riflessioni, dallo stile inconsueto, che accompagnano a sentire in profondità il tema della “pace universale” promossa dalla filosofia vegan.

Ore 18.00Ribellione Animale
“RIBELLIONE ANIMALE” (@ribellione.animale) è un movimento antispecista che usa la disobbedienza civile nonviolenta per un cambiamento sistemico: fine dello sfruttamento animale e mitigazione del collasso climatico. Parleremo in modo interattivo di come la disobbedienza civile nonviolenta sia uno strumento estremamente efficace per ottenere un cambiamento sistemico concreto, resiliente e duraturo nel tempo, con una chiara visione di come vogliamo ottenere la fine di ogni sfruttamento nei confronti dell3 compagn3 nonuman3 e di come tutt3 noi abbiamo il potere di organizzarci dal basso e contribuire alla lotta in solidarietà delle vite spezzate ogni giorno dal sistema di dominio specista.


Domenica 5 ottobre 2025

Ore 10.00 Riapertura WAD con il Progetto rIcerCARE
Intervento a cura di Letizia Pallara sulla ricerca scientifica basata su nuove tecnologie avanzate (nuovi approcci metodologici human-based) che sostituiscono gli animali da laboratorio. Breve introduzione al film “Non sarò mai vegano” in proiezione subito dopo.

Ore 11.00Proiezione Docu-Film “Non sarò mai vegano”
Presso la sala principale dell’Ariston proiezione del film:
“Non sarò mai vegano” di Thomas Pickering, GB, 2024, 97′ versione italiana
Ingresso unico 6 euro.
Il Documentario è un’indagine del regista Thomas Pickering, che esplora le ragioni e le conseguenze dello stile di vita vegano attraverso interviste a scienziati, attivisti, e testimonianze dirette dagli allevamenti. Il documentario risponde ai comuni dubbi e luoghi comuni sul veganismo, esaminando gli aspetti legati alla salute, all’ambiente e all’etica animale, con l’obiettivo di promuovere un dibattito informato e una maggiore consapevolezza

Dalle ore 12.00 alle 15.00 Pranzo presso “Mug Bakery al Cinema Ariston” e “Pizzeria Ariston”
Proposte vegan presso il “MUG BAKERY al CINEMA ARISTON”: toast, insalatone e altre golosità. Pizze vegan anche a pranzo presso il “Ristorante Pizzeria Ariston”.

Ore 15.00La forza gentile: etica, successo e consapevolezza
Il vero successo nasce dall’armonia tra valori interiori ed etica. Un viaggio tra crescita personale e spiritualità per scoprire come il veganesimo possa essere non solo una scelta etica, ma anche un modo per evolvere come persone e costruire un successo che rispetta la vita. Alessandra Agosto: Counselor, Formatrice, Consulente, Allieva diretta di Daniel Lumera, Ricercatrice del Filo d’Oro dal 2018, Master del Life Design in Forgiveness, Costellatrice in formazione.

Ore 16.00Libro “Ida Korrigan”
Presentazione del Libro Fantasy “Ida Korrigan, la rivolta dei draghi” di Lucrezia Zerovaz, giovane scrittrice e socia Naica ODV.
Da sempre le creature magiche sono disprezzate e sfruttate dagli esseri umani. Riuscirà la folletta Ida Korrigan, insieme ai suoi compagni, a cambiare il cuore malvagio degli esseri umani? Un libro che presenta riferimenti all’antispecismo e al diritto degli esseri viventi.

Ore 17.00 – La vita segreta delle pecore
Spesso il legame tra l’uso della lana e la crudeltà verso gli animali non viene percepito nella sua interezza. Scopriamo insieme a Luisa De Santi, fiber artist e vegana dal 2007, ciò che si cela dietro la storia è la produzione di una fibra così utilizzata e diffusa.

Ore 18.00 – Impatto dei cambiamenti climatici sugli animali
Il prof. Gianrossano Giannini affronterà il tema dell’impatto che ha il clima sugli animali e ci presenterà l’impegno di “EUCLIPA” nonché il lavoro degli ambasciatori sul tema Emergenza Climatica.

Ingresso gratuito ad esclusione degli appuntamenti dove diversamente indicato

Back To Top
×Close search
Cerca