skip to Main Content

Un mese di Sole con le attività di Helios

[table] mar 21 mar,20.00,Sunshine,mediateca
,,,
[/table]

helios

 

Il 20 marzo 2017 alle 11:29 il Sole passa per il “punto Gamma”: è il momento che segna l’inizio della primavera. In occasione dell’equinozio e per tutto il mese di marzo, a Trieste, le iniziative del progetto Helios offrono tante e diverse occasioni per il pubblico e per le scuole, tutte ad ingresso gratuito, per conoscere il Sole, scoprendo fenomeni e curiosità sulla nostra sorgente di luce, di energia e d’ispirazione.
Il progetto, finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia con il contributo del Comune di Trieste, Assessorato all’educazione, scuola, università e ricerca, è organizzato da INAF-Osservatorio Astronomico di Trieste, Elettra Sincrotrone Trieste, Immaginario Scientifico, Scuola di Musica 55-Casa della Musica, Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trieste, in collaborazione con La Cappella Underground e Mini Mu museo dei bambini.
Attraverso conferenze, laboratori scientifici e artistici, osservazioni del Sole, visite guidate all’anello di luce di Sincrotrone si affronteranno aspetti fondamentali della nostra stella, come le proprietà fisiche, struttura e attività. Oltre alla scienza, anche la letteratura, il cinema e la musica faranno parte del ricco programma, che mira a mescolare questi ambiti della nostra cultura e della nostra vita, con il Sole che ne è spesso protagonista. Tutte le attività sono gratuite, alcune su prenotazione: 040 224424, info@immaginarioscientifico.it

Sunshine
Un film di Danny Boyle.
Con Cillian Murphy, Chris Evans, Rose Byrne, Michelle Yeoh, Hiroyuki Sanada.
GB 2007, 108′

2057, il Sole sta morendo. Il genere umano, prossimo alla completa estinzione, ripone le sue ultime speranze nell’Icarus II, una nave spaziale armata con un ordigno nucleare necessario per riattivare la stella. Durante il viaggio, l’equipaggio riceve però un misterioso segnale proveniente dall’Icarus I, scomparsa in una missione analoga sette anni prima a causa di un incidente…

Back To Top
×Close search
Cerca