skip to Main Content

Très Court International Film Festival 2022

L’Alliance française di Trieste in collaborazione con la Cappella Underground di Trieste vi aspetta per assistere e partecipare al Très Court International Film Festival 2022.

L’evento è sostenuto dall’Institut Français Paris, l’Institut Français Italia e la Coordination della Rete delle Alliance Française d’Italia.

Giovedì 9 giugno 2022 alle 21.00 al cinema Ariston di Trieste
Il Très Court International Film Festival, giunto quest’anno alla 24esima edizione, è un evento organizzato in tutto il mondo al quale partecipano i cinque continenti, e propone un format audiovisivo ideale per raccontare il mondo contemporaneo.

Ecco la selezione di quest’anno

Dal 3 al 12 giugno, verranno proiettati simultaneamente in quasi 50 città francesi e 14 altri paesi i migliori cortometraggi selezionati da Très Court tra 3000 cortometraggi suddivisi per tema e che coprono tutti i tipi di spettacolo multimediale: romanzo, animazione, microdocu, clip, blog video…

Il Très court è un format audiovisivo perfetto per Internet e i cellulari e diventa lo strumento ideale per raccontare il mondo contemporaneo: 4 minuti per esprimere, raccontare o reinventare il mondo. Quello di una generazione, di un’epoca dove tutto va tanto velocemente quanto uno sguardo in metro o una pausa sigaretta sotto la pioggia. Ognuno di quei momenti della vita ha un valore, una piccola dose di piacere duraturo che risveglia i sensi e la curiosità.

Il programma di punta del festival è la competizione internazionale, una quarantina di cortometraggi di meno di 4 minuti (titoli di testa e di coda compresi) che rappresentano il meglio et soprattutto il più corto della produzione audiovisiva mondiale dell’anno, sono organizzati in un mosaico di circa due ore che vi permette di scoprire l’universo creativo dei realizzatori più talentuosi della nostra epoca. E’ tutto estremamente veloce, il ritmo è rapido e le emozioni sono tante!

Potrete partecipare attivamente a questo evento unico.
Infatti, alla fine della proiezione, gli spettatori e spettatrici saranno invitati a votare per i film che hanno apprezzato di più. Il Premio del Pubblico Internazionale sarà attribuito al film che avrà raccolto il più gran numero di voti ovunque nel mondo. L’annuncio di questo premio si fa tramite il sito web del festival, con il dettaglio dei voti per città e paesi.

I cortometraggi saranno proiettati in versione originale sottotitolati in italiano dall’Alliance française di Trieste.

L’evento è sostenuto dall’Institut Français Paris, l’Institut Français Italia e la Coordination della Rete delle Alliances Francaises d’Italia.

Back To Top
×Close search
Cerca