skip to Main Content

Titoli di coda

Le Mediateche della nostra regione, grazie alla loro presenza sul territorio, sono spesso interpellate da giovani filmmaker in cerca di consigli per sviluppare un’idea cinematografica. Non solo: tra gli utenti figurano numerosi studenti con cui spesso si intavolano conversazioni dedicate alle Università e alle scuole di cinema. L’idea del Sistema delle Mediateche è stata dunque di portare a un pubblico più ampio la conoscenza di quanto sia strutturato, complesso e sorprendente il processo che porta da un’idea a un film e quante le professionalità coinvolte (dunque quanti ruoli si possano ricoprire al di là di quelli più noti). Ecco dunque la prima edizione di Titoli di coda: un’iniziativa condivisa delle mediateche del FVG, itinerante, in presenza e online, per far incontrare il pubblico coi professionisti del cinema attivi nel territorio attraverso l’esempio concreto di un film di rilievo e per suggerire percorsi di studio nelle università della regione e nelle scuole di cinema in Italia e nei paesi vicini.

Titoli di coda si struttura in due fasi: inizia con Ti racconto un film, quando ciascuna Mediateca illustrerà com’è stato ideato, sviluppato e realizzato un importante film nato nel suo territorio. I film di cui si racconterà la genesi e la realizzazione sono L’angelo dei muri a Udine , The Jungle a Gorizia, Paradise a Trieste e Menocchio a Pordenone. Prosegue poi con il secondo incontro, uguale per tutti, online (a febbraio 2022), Studiare cinema: si può fare! L’appuntamento sarà dedicato alle università e scuole di cinema in Italia e in Europa e sarà a cura di Anna Bertolli. Con una tesi di dottorato sulla formazione professionale per il cinema e l’audiovisivo, Anna Bertolli ha svolto un tirocinio presso la Film Commission dell’Alto Adige e attualmente si occupa di organizzazione di festival ed eventi.

L’appuntamento triestino è fissato per giovedì 13 gennaio alla ore 17.00. Ingresso libero, massimo 30 posti. Per informazioni: mediateca@lacappellaunderground.org

Back To Top
×Close search
Cerca