skip to Main Content

Secondo appuntamento con la Settimana Internazionale della Critica

Tornano mercoledì 26 ottobre al Cinema Ariston di Trieste le proiezioni de “Le Giornate della Mostra del Cinema di Venezia. I film della settimana internazionale della critica”, rassegna di successo realizzata grazie ad un accordo consolidato tra AGIS, ANECe FICE delle Tre Venezie con gli Enti territoriali, le Regioni e le Province autonome.

Il pubblico è atteso in sala alle 18.30 per la visione, introdotta dalla critica cinematografica Beatrice Fiorentino,  di “Albertine Where Are You?” (Italia 2022, 20’) cortometraggio vincitore del premio per la Miglior Regia alla settima edizione di SIC@SIC. Albertine è il personaggio più controverso della Recherche du temps perdu, il più nominato, eppure quello di cui sembra di non sapere mai abbastanza: non si sa da dove viene, cosa fa, dove va a finire, e anche quando muore rimane il dubbio che non sia mai esistita. Alcuni critici hanno visto in Albertine la trasfigurazione letteraria di Alfred Agostinelli, l’autista di Proust, un giovane italiano di cui l’autore fu a lungo perdutamente innamorato. Le pagine del romanzo e il racconto biografico diventano il pretesto per una storia d’amore contemporanea, in cui Marcel, Albertine e Alfred si nascondono, bluffano, si scambiano generi e ruoli, vivendo l’amore come un interrogativo eterno, consapevoli che il cuore delle cose non può essere catturato, ma solo intravisto.

Subito a seguire troviamo “Dogborn” (Svezia, 2022, 84’) della regista Isabella Carbonell. Senzatetto e invisibili, due gemelli lottano costantemente per sopravvivere. La sorella è una bomba a orologeria; le sue urla sono assordanti. Il fratello, invece, non parla, ma urla dentro di sé. Il sogno di avere una vera casa li porta a un’inaspettata opportunità di lavoro che sembra abbastanza semplice: trasportare merci da un punto A ad un punto B. Ma quando le merci si presentano sotto forma di due giovani ragazze, accade l’indicibile: tra fratello e sorella si crea improvvisamente una frattura. Nel corso di due giorni intensi, i gemelli sono costretti a prendere una decisione che cambierà la loro vita: fino a che punto sono disposti a spingersi nella ricerca di un futuro migliore?

Alle 21.00 inizierà, invece, la proiezione di “Pinned Into A Dress” (Francia, 2022, 20’) di Gianluca Matarrese e Guillaume Thomas, cortometraggio di apertura dalla settima edizione di SIC@SIC. Cresciuto silenziosamente queer in una famiglia disastrata, Kurtis ha affrontato abusi, traumi e dipendenze, trovando nella bellezza una via di fuga. Ha creato il suo alter ego, Miss Fame, una delle drag super-model più iconiche del mondo. Una seduta di ipnosi ci porta a esplorarne il rapporto salvifico ma tortuoso con il dolore e con la bellezza.

A chiudere la serata sarà, infine, “Have you seen this woman? (Da li ste videli ovu ženu?)”, primo lungometraggio dei registi Dušan Zorić e Matija Gluščević (Serbia/Croazia, 2022, 79’). Al caldo di un giorno d’estate, Draginja trova un cadavere che le assomiglia. Al caldo di un giorno d’estate, Draginja ingaggia un finto marito per mettersi in mostra con le amiche. Al freddo di una notte d’inverno, Draginja vaga per le strade, sperando di recuperare la memoria. Attraverso tre diverse possibilità di vita, una donna di mezza età cerca di uscire dalla propria pelle.

Tutte le proiezioni sono ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

Back To Top
×Close search
Cerca