skip to Main Content

RE-ACT (Regional Audiovisual Cooperation and Training)

La nuova iniziativa transregionale dedicata al co-sviluppo di progetti audiovisivi e all’incoraggiamento di nuove co-produzioni internazionali: RE-ACT (Regional Audiovisual Cooperation and Training).

Ideata da Fondo per l’Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia, Croatian Audiovisual Centre e Slovenian Film Centre, REACT si caratterizza per due azioni: un innovativo Fondo di Co-sviluppo per progetti di lungometraggio (fiction, documentari e serie TV) e una serie di iniziative specifiche di formazione.

L’iniziativa è il risultato della proficua e duratura cooperazione tra i tre Fondi, che ha portato nel corso degli anni non solo all’ideazione di importanti iniziative di formazione e di sostegno alle realtà produttive locali, ma soprattutto alla realizzazione di pluripremiate coproduzioni internazionali di grande interesse: come ad es. TIR , Zoran, il mio nipote scemo o Dancing with Maria, unico italiano tra i sette film in concorso alla 29/a Settimana internazionale della critica alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Il progetto avrà a disposizione un budget annuale di 120.000 euro. L’obiettivo principale è quello di incentivare, attraverso un supporto finanziario dedicato e l’apertura di nuovi mercati internazionali, la creazione di significative storie inerenti a questa specifica area geografica e capaci di varcare i confini locali. Il Fondo di Cosviluppo è rivolto a registi e produttori che intendono co-produrre lungometraggi (fiction, documentari, animazione e sperimentali) e favorire la nascita di legami creativi e commerciali tra Croazia, Slovenia e Friuli Venezia Giulia.

RE-ACT è la nuova scommessa nel settore audiovisivo pensata da Fondo per l’Audiovisivo del FVG, Croatian Audiovisual Centre e Slovenian Film Centre.

Tutte le informazioni su www.filmreact.eu

Back To Top
×Close search
Cerca