skip to Main Content

“PRODUZIONE/LOCATION MANAGER” GIANLUCA ARCOPINTO E MICHELE SARDINA DAL 16 AL 18 GIUGNO

Prosegue con il sesto appuntamento, in programma dal 16 al 18 giugno, la quarta edizione di Mestieri del Cinema, ciclo di workshop per imparare gli strumenti e le tecniche base del cinema e dell’audiovisivo, organizzato e promosso da La Cappella Underground e associazione Casa del Cinema di Trieste con la collaborazione di FVG Film Commission e ShorTS International Film Festival, grazie al sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Per il sesto laboratorio, dedicato ai ruoli di produttore e location manager, in programma nel weekend 16 – 18 giugno, ci saranno Gianluca Arcopinto, produttore di registi coraggiosi come Daniele Gaglianone, Davide Manuli, Antonio Rezza e Flavia Mastrella, e Michele Sardina, location manager per La migliore offerta di Giuseppe Tornatore e Il ragazzo invisibile di Gabriele Salvatores.

IL PROGRAMMA

TERMINE ISCRIZIONI: ENTRO IL 9 GIUGNO

Il workshop fornisce i principi di base per orientarsi nel mondo della PRODUZIONE cinematografica, di tutto ciò che comporta la fase organizzativa di un film prima delle riprese e che svela i trucchi dietro al ruolo fondamentale come quello del LOCATION MANAGER, per scegliere e valorizzare al meglio location e ambienti.

Gianluca Arcopinto (Roma, 1959) è un produttore cinematografico e regista italiano. Dopo aver conseguito la laurea in letteratura Italiana, si diploma in Organizzazione della Produzione presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Dal 1985 al 1988 ha ricoperto il ruolo di Consigliere di Amministrazione del Centro Sperimentale di Cinematografia e quello di membro della Commissione Didattico-Culturale negli anni 1993-1994. È membro dell’Accademia del cinema italiano. Considerato uno dei più importanti produttori indipendenti del cinema italiano, Arcopinto ha prodotto i film di molti cineasti coraggiosi come Daniele Gaglianone, Davide Manuli, Antonio Rezza, Flavia Mastrella e Vincenzo Marra.

Michele Sardina, laureato al Dams di Bologna lavora principalmente come Location Manager e Unit Manager per cinema, televisione e pubblicità. Le sue esperienze più significative riguardano la partecipazione a La migliore offerta di Giuseppe Tornatore ed a Il ragazzo invisibile di Gabriele Salvatores.

 

Informazioni, programma e costi di iscrizione su www.lacappellaunderground.org/mestieridelcinema2017

Back To Top
×Close search
Cerca