skip to Main Content

Paolo Mereghetti presenta Il dizionario dei film 2017 e Neruda

[table] gio 9 mar,dizionario dei film 2017,17.30,mediateca
,Neruda,16.00 + 18.30 + 21.00,ariston
,,,
[/table]

Giovedì 9 marzo alle 17.30 in Mediateca de La Cappella Underground il giornalista e critico cinematografico PAOLO MEREGHETTI presenterà l’edizione 2017 del suo celebre e amatissimo DIZIONARIO DEI FILM.

Alle 21.00 sarà poi al Cinema Ariston Trieste per introdurre NERUDA di Pablo Larraín – Film della Critica 2016. Il film sarà proiettato in versione originale sottotitolata in italiano.

IL MEREGHETTI – IL DIZIONARIO DEI FILM 2017
Torna, per l’undicesima volta e dopo tre anni dall’ultima uscita, il più noto e amato Dizionario dei film: enciclopedico nel rigore e nella quantità di dati, efficace, divertente e rapido nella lettura, l’opera di Mereghetti è arricchita di oltre 3.000 nuove schede.
Il dizionario dei film 2017, si candida come l’unico vero strumento per chi segue il cinema e ne ama le curiosità e le sottili storie nascoste nelle vite dei suoi protagonisti, scoprendo percorsi di lettura e di visione straordinari.
Uno strumento unico, completo e imprescindibile.

PAOLO MEREGHETTI
Giornalista e critico cinematografico per il Corriere della Sera e il magazine Io Donna, ha scritto su Ombre rosse, Positif, Linea d’ombra, Reset, Lo straniero e tiene una rubrica su Ciak. Ha pubblicato per i Cahiers du Cinéma e Le Monde un volume su Orson Welles, poi editato in Italia, Spagna e Gran Bretagna. Nel 2012 ha curato per Contrasto il volume Movie:Box, tradotto in sei lingue. E’ stato consulente per la Mostra del cinema di Venezia durante le direzioni di Lizzani, Rondi e Barbera. Ha pubblicato, tra gli altri, saggi e volumi su Arthur Penn, Marco Ferreri, Bertrand Tavernier, Sam Peckinpah, Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi, Serge Daney e Jacques Rivette. Nel 2001 ha vinto il Premio Flaiano per la critica cinematografica.

Back To Top
×Close search
Cerca