Nella Valle della Luna e Trieste – La corsa dei ricordi in Mediateca!
Giovedì 26 febbraio 2026 alle ore 18.00, un doppio appuntamento dedicato alla scoperta del territorio e al recupero della memoria storica triestina attraverso il linguaggio del documentario.
La Mediateca invita il pubblico a un evento esclusivo dedicato al cinema documentario e alla valorizzazione del patrimonio audiovisivo regionale. La serata vedrà protagonista la proiezione di Nella Valle della Luna di Andrea Cerovac, seguita dalla presentazione del cortometraggio Trieste – La corsa dei ricordi, nato dal progetto educativo Memorie animate di una regione.
Nella Valle della Luna
Il documentario di Andrea Cerovac (2025) ci conduce nel cuore profondo del Carso triestino, in un luogo dove natura, storia e leggenda si fondono: la cosiddetta “Dolina dei Druidi”. Conosciuto anche come la Valle della Luna, questo sito è caratterizzato da enigmatiche costruzioni in pietra ormai in rovina. Il film esplora il fascino arcano di questo luogo, cercando di svelare i segreti celati dietro le sue mura e le vite di chi, nel passato, ha abitato questo scenario quasi lunare e sospeso nel tempo.
Trieste – La corsa dei ricordi
La seconda parte della serata sarà dedicata al riuso creativo dei materiali d’archivio. Verrà proiettato il cortometraggio sulla storica corsa automobilistica Trieste – Opicina, un’opera che restituisce l’adrenalina e l’atmosfera di un’epoca attraverso pellicole amatoriali e filmati d’epoca.
Il corto è il risultato di un laboratorio didattico nell’ambito di Memorie animate di una regione, progetto regionale di raccolta e digitalizzazione di film di famiglia. Il lavoro è stato realizzato dagli studenti della classe 3 IPB dell’Istituto Professionale Galvani di Trieste, sotto la guida del tutor Andrea Cerovac e con la supervisione del professor Luca Moncata.
L’ingresso è gratuito riservato ai tesserati Mediateca e ai possessori di Underground Card.
La Mediateca La Cappella Underground è in via Roma 19, Trieste