skip to Main Content

Nasce “GRINDHOUSE, THE NEW EUROPEAN GENRE IS COMING”

GRINDHOUSE – THE NEW EUROPEAN GENRE CINEMA IS COMING è stato uno dei 13 progetti selezionati – tra i 28 presentati – all’interno di Collaborate to Innovate: il programma di Europa Cinemas, lanciato nel 2021, finanziato da Creative Europe e costruito su tre idee fondamentali: INNOVAZIONE, COLLABORAZIONE, SOSTENIBILITÀ.

Il progetto vede la partecipazione di 6 cinema italiani e 3 cinema sloveni (Visionario di Udine, Cinemazero di Pordenone, Ariston di Trieste, Cinema Classico di Torino, Cinema Astra di Firenze, Kinemax di Gorizia, Kosovelov Dom Sežana, Mestni Kino Domžale e Kino Mali Union di Celje) che, insieme, si sono posti l’obiettivo di conquistare una nuova “audience” per il cinema di genere (l’horror, il thriller, la fantascienza etc).

La produzione di cinema di genere segna la ricchezza di una cinematografia, basti pensare alla recente esplosione della cinematografia coreana.
Il cinema di genere difficilmente viene proposto nel circuito dei cinema di qualità: una sorta di dicotomia divide di fatto la produzione in cinema europeo/ art house da quella di cinema americano/di genere.

In realtà, come dimostrato dalla decennale tradizione dei festival europei di cinema fantastico (vedi il network Méliès international Festivals Federation) esiste un’importante produzione europea di cinema di genere accompagnata da un pubblico interessato e specializzato nel settore. Pubblico mediamente giovane, molto attento e competente, che consuma questi film o ai festival o attraverso home video o piattaforme.

I film saranno protagonisti di una vera e propria competizione immaginata come fosse un torneo con gare “semifinali” e ”finali”.
Otto saranno i film selezionati, divisi in due gruppi di quattro, i vincitori dei due gruppi si sfideranno nella finalissima.

A decidere sarà il pubblico da marzo, aprile e maggio 2023!

Back To Top
×Close search
Cerca