skip to Main Content

Memorie animate di una regione

Se fra due o trecento anni qualcuno vorrà conoscere la segreta e intima vita di una famiglia italiana nel XX secolo, ebbene, costui non potrà fare a meno di visionare i “filmini” di famiglia.

Il Sistema Regionale delle Mediateche del Friuli Venezia Giulia promuove la raccolta, sul territorio regionale, dei film di famiglia e del cinema amatoriale con Memorie animate di una regione raccolta, digitalizzazione e riuso di film amatoriali in Friuli Venezia Giulia. È un progetto condiviso dalle 4 mediateche del Friuli Venezia Giulia (Mediateca Cinemazero di Pordenone, Mediateca “Mario Quargnolo” del Visionario, Mediateca de La Cappella Underground e Mediateca “Ugo Casiraghi” di Gorizia, con il contributo della regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con AVI Mediateche – Associazione Videoteche Mediateche Italiane, Laboratorio La Camera Ottica, Cineteca del Friuli, Soprintendenza Archivistica del Friuli Venezia Giulia.

Per conoscere l’intero progetto, che per i prossimi mesi coinvolgerà le 4 mediateche della regione in una raccolta aperta a tutta la cittadinanza dei filmati amatoriali di famiglia consultare il sito: www.memorieanimatefvg.it.

Dal 17 settembre al 17 ottobre saremo felici di accogliere in Mediateca (previo appuntamento) tutti coloro che saranno interessati a saperne di più sul progetto e chi vorrà donare i propri filmini garantendo loro una seconda, lunga vita.
Se possiedi qualche pelliocola in 8mm, super8, 9,5 e 16mm o sei interessato alla raccolta puoi prenotare un incontro con il personale della mediateca scrivendo a mediateca@lacappellaunderground.org.
Referente per il progetto: Marco Catenacci

Back To Top
×Close search
Cerca