skip to Main Content

Consigli per i prestiti Menù #35

Gruppo di famiglia in un inferno

LInee d’ombra tra le mure domestiche: personaggi che non sanno (o non vogliono) più comunicare, l’impossibilità di tenere fuori il mondo e i suoi richiami all’iper-individualismo, gli anni che saldano le sbarre di quel carcere conosciuto col nome di abitudine. Questi sono solo alcuni dei temi che troverete in questa selezione di film, non proprio spensierati come vorrebbe l’estate ma “necessari” per ripensare a tutto ciò che si muove nel multiforme mondo della famiglia (di ieri e di oggi).

Tempesta di ghiaccio di Ang Lee (1994) – P449

Dal romanzo di Rick Moody. Una storia ambientata negli Stati Uniti degli anni settanta che esamina le trasformazioni di una società alle soglie dell’edonismo del decennio successivo…

The Weather Man – L’uomo delle previsioni di Gore Verbinski (2005) – D3039

Metereologo della tv di Chicago riceve l’invito per un provino di uno show nazionale. La sua vita professionale è in ascesa. Quella privata invece è un guazzabuglio inestricabile di problemi…

I giorni del vino e delle rose di Blake Edwards (1962) – P2235

Kirsten, spinta inizialmente a compiacere il marito bevitore, consuma via via quantità sempre più ingenti di alcool. Nel volgere di poco il gioco si trasforma per entrambi nell’inferno della dipendenza…

Elle di Paul Verhoeven (2016) – BR234

Michele è una donna integerrima sia sul posto di lavoro che a casa. La sua vita cambia irrimediabilmente quando subisce la violenza di uno sconosciuto proprio all’interno della sua abitazione…

I segreti di Osage County di John Wells (2013) – P3055

Poeta con problemi di alcool lui, dipendente dai farmaci lei. Dopo esser scomparso per qualche giorno lui viene ritrovato morto suicida. I giorni successivi al funerale vedranno venire a galla tutta una serie di cose fino a quel momento taciute….

Martha di Rainer Werner Fassbinder (1974) – P670A

Uno dei vertici della poetica fassbinderiana. Bibliotecaria sposa un uomo rispettabilissimo e distinto che la condurrà in una spirale di terrore e costrizione…

I pugni in tasca di Marco Bellocchio (1965) – P246

Il maggiore di una famiglia borghese di quattro figli tiene le redini della casa dove è nato e cresciuto. Attende con ansia il momento in cui potrà formarne una sua, di famiglia…
Back To Top
×Close search
Cerca