skip to Main Content

Consigli per i prestiti Menù #30

“Mare Dire Fare 2021. Film per bambini”
Questo menù di 7 film, pensato per bambini e famiglie in occasione di Mare Dire Fare 2021, consente di conoscere i mari e gli oceani attraverso le molteplici forme del cinema di animazione e la forza poetica del documentario!

Ponyo sulla scogliera di Hayao Miyazaki (2008) – 9555 scatola 04

Brunilde è una bambina-pesce salvata da Sōsuke su una spiaggia; il ragazzino la ribattezza Ponyo e la porta a casa con sé. Determinata a restare con l’ amico, tramite uno stratagemma diventa umana e scatena uno tsunami.

La canzone del mare di Tomm Moore (2014) – D3574

Una selkie da alla luce due figli. Il mare se li prenderà con sé finché qualche anno dopo Saoirse subirà una trasformazione. Fantasy di grande potenza visiva, il film sorprende per un apparato visivo fin sublime nella sua commistione di disegno minimalista e ricercatezza grafica.


Alla ricerca di Nemo di Andrew Stanton (2003) – P1852

Nemo, piccolo pesce pagliaccio con una pinna atrofica, viene catturato e rinchiuso in un acquario a Sydney. Il padre Marlin mette da parte le sue paure per partire alla ricerca dell’unico figlio rimastogli.


Alla ricerca di Dory di Andrew Stanton e Angus MacLane (2016) – D3150

Dory, pesciolina chirurgo amnesica, nuota tranquilla in compagnia di Marlin e Nemo, perduto e ritrovato un anno prima. Una circostanza casuale fa riemergere nella mente di Dory il ricordo di una famiglia perduta.


La tartaruga rossa di Michael Dudok De Wit (2016) – D3185

 Dopo un naufragio, un uomo lotta per sopravvivere; sulla sua strada fa irruzione una tartaruga rossa gigante che gli mette i bastoni tra le ruote…Film d’animazione magico e fuori dal tempo.

L’incredibile viaggio della tartaruga di Nick Stringer (2008) – MA098

Sono 200 milioni di anni che la tartaruga marina compie istintivamente lo stesso viaggio miracoloso. Un’odissea lunga venticinque anni che inizia in Florida, arriva fino all’Artico, supera le Azzorre e poi riattraversa tutto l’oceano verso i Caraibi.


La vita negli oceani di Jacques Perrin e Jacques Cluzaud (2009) – MA100

Che cos’è il mare e quale grande storia si nasconde nelle sue profondità? Domande che nascono dalla vorace curiosità di un bambino di fronte all’immensità dell’oceano e da cui comincia un viaggio attraverso la storia dell’universo vista con gli occhi del mare e delle sue creature.
Back To Top
×Close search
Cerca