skip to Main Content

Consigli per i prestiti Menù #03

Anche se la settimana inizia con un piccolo ponte per la Festa della Repubblica, la nostra voglia di cinema rimane invariata! Anzi, approfittiamo della breve pausa per concederci un viaggio negli abissi della mente con il cinema di David Lynch o quell’emozione gelida, conturbante, magnifica dei film in bianco e nero. Insomma, ogni occasione è buona per concedersi un bel film!

ABCinema con Blow Out

Questa settimana il team di Blow Out si gode la Festa della Repubblica e salta l’appuntamento con ABCinema del martedì. Però rilancia con una novità davvero incredibile: è nato il podcast di ABCinema con Blow Out!

Se hai voglia di qualche consiglio cinematografico ora puoi seguirci anche comodamente da Spotify, Apple Podcasts, Google Podcasts, Deezer o Spreaker: tutte le puntate, ovunque vuoi, quando vuoi, a portata di click!

Sentieri Underground – David Lynch

È così emozionante quando ci si innamora delle idee. Non c’è molto altro a cui pensare, se non provare ad addentrarsi il più possibile in quel mondo ed essere fedeli a quelle idee. In un certo senso è come perdersi. E perdersi è meraviglioso”.

Basterebbero queste poche parole (non a caso poste nel retro di copertina di un noto libro di interviste al regista edito da Minimum fax) per introdurre una figura così complessa e affascinante come quella di David Lynch. Pittore, scultore, musicista, fotografo, cineasta: un artista a tutto tondo, capace di esplorare come forse nessun altro nel panorama contemporaneo le dimensioni più celate dell’inconscio e dell’incubo, scandagliando l’animo umano con una curiosità e un ingegno davvero eccezionali. Nel suo cinema non conta tanto il significato ultimo delle cose, quanto la ricerca costante, l’esplorazione dell’ignoto, la vertigine che si prova davanti all’apertura di infiniti sensi possibili. Conta il perdersi, dunque. Ed è proprio per questo che il suo cinema è meraviglioso.

Cuore selvaggio – P884
Eraserhead – La mente che cancella – P1007
Inland Empire: l’impero della mente – P0914
Mulholland Drive – P0979
Una storia vera – P0883 + P1696
Strade perdute – P0225
Velluto Blu – P0333

Consigliati da noi – Raffaella

Estate. Caldo. Primo pomeriggio. La città è immobile, l’aria rovente. Silenzio. Solo le cicale a tratti riportano il mondo in vita. Le tapparelle abbassate ci costringono ad una umida penombra, un ventilatore ci accarezza la pelle, noi sul nostro divano siamo pronti a vivere l’emozione gelida, conturbante, magnifica dei film in bianco e nero.

La via senza gioia di Georg Wilhelm Pabst – P2534
Catene di Raffaello Matarazzo – P1609
L’avventura di Michelangelo Antonioni – D2051
L’uomo che non c’era di Ethan e Joel Coen – P0180 e P2348
L’odio di Mathieu Kassovitz – P0303
Good Night, and Good Luck di George Clooney – P1368
Nebraska di da Alexander Payne – P2854 e BR0130
Roma di Alfonso Cuarón – in acquisto

Back To Top
×Close search
Cerca