skip to Main Content

Al Cinema Ariston di Trieste i film della Settimana Internazionale della Critica della Mostra del Cinema di Venezia

Mercoledì 19 ottobre arrivano al Cinema Ariston di Trieste le proiezioni de “Le Giornate della Mostra del Cinema di Venezia. I film della settimana internazionale della critica”, rassegna di successo realizzata grazie ad un accordo consolidato tra AGIS, ANECe FICE delle Tre Venezie con gli Enti territoriali, le Regioni e le Province autonome.

L’appuntamento con i film e i cortometraggi della 37° edizione della SIC inizieranno alle 18.30 con la proiezione, introdotta dalla critica cinematografica Beatrice Fiorentino,  di “Nostos” (Italia, 2022, 20’) di Mauro Zingarelli, proveniente dalla settima edizione di SIC@SIC (Short Italian Cinema@Settimana Internazionale della Critica), selezione competitiva dedicata ad autori italiani non ancora approdati al lungometraggio. Nel 2059, in un mondo al collasso, il silicio è diventato il materiale più prezioso sul pianeta. Un uomo e una ragazzina barattano transistor e piccoli chip per qualche larva e un po’ d’acqua. La loro routine viene però sconvolta da un ritrovamento prezioso, qualcosa da cui l’uomo non è disposto a separarsi.

Subito a seguire verrà proiettato “Skin Deep (Aus meiner Haut)” di Alex Schaad (Germania, 2022, 103′). A prima vista Leyla e Tristan sembrano una giovane coppia felice. Ma quando si recano su un’isola remota e misteriosa, inizia un gioco di identità che cambierà tutto: la loro percezione, la loro sessualità, il loro intero essere. Non solo la loro relazione sarà in pericolo, ma potrebbero non tornare mai più ad essere quelli di un tempo.

Al rientro in sala alle 21.00 gli spettatori troveranno ad attenderli la regista Chiara Caterina per la presentazione di “La stanza lucida (Lucid Room)” (Italia 2022, 20′). Tornato a casa dopo la fine di un amore, un uomo si ritrova negli spazi di una stanza vuota. I gesti e le azioni che compie scandiscono il tempo della sua solitudine e alcuni oggetti gli offrono un temporaneo conforto prima che un sonno profondo lo catturi. Un sogno lucido darà inizio a un rituale di guarigione.

La serata si concluderà con il pluripremiato “Anhell69” (Colombia, 2022, 74) di Theo Montoya, vincitore a Venezia del Premio Mario Serandrei – Hotel Saturnia, del Premio Circolo del Cinema di Verona e Menzione speciale della Giuria. Un carro funebre percorre le strade di Medellín, mentre un giovane regista racconta del suo passato in questa città violenta e conservatrice. Ricorda la preparazione del suo primo film, un B-movie di fantasmi. La giovane comunità queer di Medellín viene scritturata per il film, ma il protagonista principale muore di overdose da eroina a ventun anni, come molti amici del regista. L’opera esplora i sogni, i dubbi e le paure di una generazione annichilita e la sua lotta per continuare a fare cinema.

I film della 37° edizione della Settimana Internazionale della Critica torneranno al Cinema Ariston di Trieste mercoledì 26 ottobre.

Tutte le proiezioni sono ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

Back To Top
×Close search
Cerca