skip to Main Content

La terra dei figli di GIPI

Segnali di fumo
Review
-

GIPI è un autore consacrato a livello internazionale che si esprime attraverso vari media: fumetto, illustrazione, cinema. Nel 2014 il graphic novel unastoria è stato canditato al Premio Strega. La terra dei figli, uno dei suoi lavori più recenti, è stato poi trasposto per il cinema da Claudio Cupellini e proiettato sugli schermi del Trieste Science+Fiction Festival nel 2021.

La terra dei figli è un racconto duro e apparentemente senza speranza, ambientato nel più classico dei mondi distopici, la cui umanità devastata è regredita allo stadio tribale ma viziato dai rimasugli rigurgitati della contemporaneità.

In questo panorama desolato, in cui tutto è veleno, non è rimasto nulla cui aggrapparsi, eccezione fatta per la serie di divieti imposti da un padre ai suoi due figli: estrema manifestazione d’amore tanto funzionale alla sopravvivenza quanto incompresa.

La terra dei figli è una triste eredità, un fardello basato sui peccati dei padri che si sono dimostrati (e continuano a farlo) dei buoni a nulla egoisti e ignoranti. I giovani che hanno ereditato il pianeta si ritrovano con il peggiore degli scenari possibili ed una rosa di opzioni assai limitata.

Il tratto di GIPI, qui totalmente privo di colori, si dipana attraverso la griglia solida e ritmata delle vignette che fanno procedere la vicenda stando addosso ai personaggi, quasi incalzandoli all’azione.

Rimpianti, responsabilità e sconcerto; un futuro indefinito e indefinibile; la voglia di crescere ed emanciparsi. La terra dei figli è un viaggio doloroso con per compagna la consapevolezza di non poter sapere nulla.

LA TERRA DEI FIGLI

Coconino Press
Volume unico


Link: FUM00124

Consigli_Mumbleville_Fumetto_Icon

Segnali di Fumo. INN

Consigli_Plot-Twist_Fumetto_Icon

Segnali di Fumo. Watchmen

Consigli_Est-Europa_Fumetto_Icon

Balcani di Carta: Black vol.10

Consigli_Vite-allo-sbando_Fumetto_Icon

Black Hole di Charles Burns

Back To Top
×Close search
Cerca