skip to Main Content

#iorestoinSALA

IN ATTESA DELLA RIAPERTURA DEI CINEMA,
NASCE SULLA RETE #IORESTOINSALA:
DAL 26 MAGGIO, UN NUOVISSIMO CIRCUITO NAZIONALE DI SALE DI QUALITÀ.

Stiamo lavorando affinché la nostra programmazione sia online dal 26 maggio!

In attesa della riapertura del Cinema Ariston, abbiamo aderito al circuito nazionale #IorestoinSala, che porta la sala online e non sostituisce il cinema semplicemente con una piattaforma di streaming. Noi programmeremo film e orari come di consueto e voi potrete acquistare dal nostro sito il biglietto online, che vi arriverà per email con un codice per accedere alla visione dello spettacolo prescelto.

Questo vuol dire:

– che la sala mantiene il suo ruolo editoriale, nella scelta dei titoli e della programmazione, e quindi la propria identità e il rapporto con il suo pubblico

– che i vostri dati non saranno ceduti a terzi, nello specifico alle piattaforme di streaming

– che non è una modalità sostitutiva della sala, e della comunità che essa crea, bensì una sua versione online in vista della riapertura

PRIMISSIME VISIONI
#iorestoinSALA, inizierà la sua programmazione con quattro film che rispecchiamo in toto il senso e la filosofia del progetto. Quattro film che nelle sale italiane di qualità avrebbero trovato un loro pubblico – se vi fossero potuti approdare! – e che lo troveranno ora nelle sale virtuali del nuovo circuito. Stiamo parlando di Favolacce dei Fratelli D’Innocenzo, premiato a Berlino con l’Orso d’Argento, lo struggente e nostalgico Tornare di Cristina Comencini, Georgetown, attesissimo debutto di Christoph Waltz dietro la macchina da presa, e In viaggio verso un sogno, gioiello indie con Shia LaBeouf firmato a quattro mani da Tyler Nilson e Michael Schwartz e considerato dalla critica americana uno dei dieci migliori film indipendenti dell’anno.

I CONTENUTI
Tra gli altri contenuti disponibili, un focus sul nuovo cinema coreano, Memorie di un assassino diretto dal premio Oscar Bong Joon-ho già regista di Parasite (sempre a proposito di Corea!) e, sul fronte italiano, La famosa invasione degli orsi in Sicilia di Mattotti e Villetta con ospiti di De Matteo. Dalla Palestina arriva, invece, Elia Suleiman, regista di Il Paradiso probabilmente, e da Pechino Lulu Wang, regista della commedia-fenomeno The Farewell – Una bugia buona. Altra commedia da non perdere è Criminali come noi dell’argentino Sebastián Borensztein, mentre batte bandiera brasiliana La vita invisibile di Eurídice Gusmão di Karim Aïnouz.
Chiudono questo primo elenco L’hotel degli amori smarriti di Christophe Honoré, un’intera sezione dedicata al maestro giapponese Ozu e alcune chicche del cinema (restaurato) delle origini da Chaplin a Buster Keaton ai quali la Cineteca di Bologna lavora da decenni.
Sempre da Bologna si aggiungono Varda par Agnès (ancora inedito in Italia) capofila di una dedica in 5 film alla grande regista belga, e una selezione di titoli restaurati in collaborazione con il World Cinema Project di Martin Scorsese. Quel cinema che lo stesso Scorsese ha definito “neglected”, cioè grandi film sconosciuti al grande pubblico, ma capaci di rappresentare uno spaccato storico ed estetico delle cinematografie “altre”, da quella africana a quella indiana.
#iorestoinSALA permetterà, quindi, ai cinema, anche in una situazione di normalità, di proporre percorsi tematici e rassegne, con livestream o video preregistrati utilizzati come introduzioni da parte di critici cinematografici, registi e attori ai singoli film proposti.

DOVE?
Per te spettatore cinematografico non cambierà nulla. Il luogo dove vivere le emozioni cinematografiche è sempre il proprio cinema del cuore. Lo spettatore acquisterà il biglietto dal sito internet del suo cinema di riferimento e a ogni spettatore sarà assegnato un codice che corrisponde al suo posto assegnato nella sala virtuale. Ogni sala del cinema avrà quindi un suo proprio corrispettivo virtuale con lo stesso numero di posti a sedere. I film verranno proposti con degli orari precisi in base a delle fasce orarie. Tutto questo sarà possibile grazie ad un accordo con MyMovies. Ogni cinema digitale simulerà la visione di un film in sala, con posti assegnati e streaming a orari prestabiliti. Sarà possibile vedere gli altri spettatori in sala, fare amicizia, conversare in chat con il vicino di poltrona e commentare il film.

COME COMPRO IL BIGLIETTO?

Vai sul nostro sito e, dal titolo sul calendario o direttamente dalla pagina del film, scegli l’orario che preferisci e clicca sul bottone acquista. Il sistema ti invierà per email un biglietto con un codice.

COME ACCEDO ALLA VISIONE?

All’orario prestabilito accedi, con il codice del tuo biglietto, alla postazione online su Mymovies.

GLI ORARI SONO FISSI?

Potrai accedere alla proiezione entro 1 ora dall’inizio della programmazione indicata sul sito. L’intento è replicare la programmazione di sala, per cui è un vero e proprio appuntamento: con inizio prestabilito, posto assegnato e possibilità di chattare con i tuoi vicini e commentare il film a fine visione. Tuttavia, per venire incontro a eventuali imprevisti, il film può essere messo in pausa e terminato entro 36 ore dal play.

I POSTI SONO LIMITATI?

Ogni sala mantiene la capienza reale e idealmente la sua comunità territoriale.

QUANTO COSTA IL BIGLIETTO?

Da 7,90 € per le prime visioni a 3,50 € per i recuperi.

Back To Top
×Close search
Cerca